Mobilità sostenibile parte seconda, CittadinanzAttiva – Sciacca ci riprova.
A distanza di un anno, il coordinamento cittadino dei Procuratori dei Cittadini dedica nuovamente la propria assemblea cittadina a questo argomento, di grande interesse e importanza per la nostra città.
Dopo Mobilità Sostenibile, Idee e Proposte per Sciacca della prima assemblea, domani sabato 27 alle ore 17:00 presso l’aula magna di Palazzo Lazzarini (ex Istituto Sant’Anna) si dibatterà su: Mobilità Sostenibile, Presente e Futuro a Sciacca:
L’intenzione di CittadinanzAttiva è di fornire alla città una occasione di confronto pubblico tra idee e proposte, realtà presente e futura, che possa stimolare i passaggi futuri verso una mobilità sostenibile sempre maggiore e il più possibile condivisa dalla comunità cittadina.
Per mobilità sostenibile si intende infatti qualcosa che attiene direttamente al benessere dei cittadini, ossia un sistema di mobilità urbana in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati e quindi ad esempio: inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, congestione stradale, incidentalità, degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni); costi degli spostamenti (sia a carico della comunità sia del singolo).
Le amministrazioni pubbliche sono i principali responsabili della promozione e dell’organizzazione della mobilità sostenibile, con politiche e interventi finalizzati a ridurre la presenza degli autoveicoli privati negli spazi urbani per favorire la mobilità alternativa: a piedi, in bicicletta, con i mezzi di trasporto pubblico, con i mezzi di trasporto privato condivisi (car pooling e car sharing).
Sciacca è uno dei 78 comuni italiani che sin dal 2017 si è dotato di uno specifico strumento di pianificazione in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto PUMS ( Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) regolarmente approvato dal consiglio comunale, che però è rimasto concretamente lettera morta: perché?
Uno dei due relatori domani sarà l’Ing. Mario Di Giovanna, che di questo PUMS era stato uno dei redattori. L’altro relatore, l’assessore Salvino Patti, porterà la visione e i progetti dell’amministrazione comunale in carica.
Il problema a Sciacca appare soprattutto incentrato sulla difficoltà in fatto di mobilità sostenibile di passare dalla fase idee e progetti a quella della realizzazione sul campo, gradualmente e con gli opportuni servizi a corredo. La dimostrazione la fornisce proprio l’iniziativa di CittadinanzAttiva: a distanza di un anno dalla prima assemblea le uniche novità realizzate sono la pedonalizzazione di Via Roma e i due varchi elettronici di ZTL sul corso Vittorio Emanuele. Davvero poco o nulla per poter parlare di autentici passi avanti in città della nella mobilità sostenibile.
La nostra testata giornalistica riprenderà l’assemblea in diretta streaming sulla pagina facebook di ServireSciacca: