Si è svolto ieri sera, presso il teatro Palacongressi di Agrigento, lo spettacolo intitolato “ Con il vostro irridente silenzio”, scritto e interpretato da Fabrizio Gifuni vincitore del David di Donatello quale miglior attore non protagonista per “Il capitale umano” e del David di Donatello quale miglior attore protagonista per “Esterno notte”.
È stata portata in scena un’interpretazione toccante della vita e del lascito valoriale di Aldo Moro, una figura iconica della politica italiana, la cui visione ha incantato il pubblico.
Lo spettacolo ha infatti offerto al pubblico presente un’esperienza indimenticabile, catturando l’essenza di un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia italiana.
Le luci soffuse hanno dato vita a momenti chiave della storia di Aldo Moro, dalla sua ascesa politica alla sua tragica fine, mantenendo viva la sua memoria e la sua eredità. Gli spettatori sono stati trasportati in un viaggio emotivo, ricordando un periodo cruciale della storia italiana attraverso il mezzo del teatro.
Hanno partecipato alla visione dello spettacolo anche gli alunni del Don Michele Arena di Sciacca, dei plessi Nenni, Giotto e Miraglia.
La loro partecipazione a questo evento non solo fa onore alla scuola ma ha anche sottolineato l’importanza di offrire opportunità culturali all’interno dell’ambiente scolastico.
Lo spettacolo ha dimostrato come il teatro possa essere un mezzo potente per preservare la memoria storica. Con il suo omaggio commovente ad Aldo Moro, questa rappresentazione ha lasciato un impronta indelebile nel cuore e nella mente dei ragazzi del Don Michele Arena.