“Cosa fa un Vescovo?”.
È la domanda, tanto semplice quanto importante, che tra le tante una lupetta ha rivolto a Don Alessandro Damiano, arcivescovo della diocesi di Agrigento, che nel corso della Sua visita pastorale alla comunità di Sciacca ha voluta incontrare i due gruppi scout AGESCI di Sciacca, lo Sciacca 1 e lo Sciacca 2.
L’appuntamento era fissato ieri pomeriggio alle 17:30 nella bellissima chiesa di Santa Maria dell’Itria, parrocchia di San Michele Arcangelo, gremita per l’occasione da lupetti e lupette, guide ed esploratori, scolte e rover, e capi educatori dell’intera comunità scout di Sciacca.
Il Vescovo è arrivato puntualissimo, guidando la propria auto, e sin dalle prime parole si è conquistato subito l’attenzione dei ragazzi con il suo modo di parlare, anzi di dialogare, semplice, diretto e profondo, che mette immediatamente a proprio agio.
Don Alessandro Damiano conosce anche bene il mondo scout che gli stava di fronte, avendo fatto per molti anni l’assistente ecclesiastico di un gruppo scout del trapanese, quando era parroco, e per averlo fatto con grande intensità ed efficacia come racconta chi l’ha conosciuto in quel ruolo con il fazzolettone al collo.
Dopo un saluto di benvenuto e di presentazione da parte di un capo scout congiuntamente a nome delle due comunità capi, l’Arcivescovo dopo una breve introduzione ha invitato bambini e ragazzi a dialogare con Lui facendogli delle domande e la platea in uniforme, lupette e lupetti in particolare, non si è fatta pregare più di tanto.
Le domande sono arrivate e nelle risposte da parte del pastore della chiesa agrigentina ci sono stati anche tanti spunti di riflessione belli e profondi nella loro semplicità comunicativa.
ServireSciacca ha ripreso in video questa parte dell’incontro:
Nella parte conclusiva dell’incontro Don Alessandro Damiano ha invitato gli scout a rappresentare e ad essere la SPERANZA AUDACE della Chiesa.
È seguita la celebrazione della santa messa alle ore 19:00 e poi alla fine, sui gradini all’esterno, la foto di gruppo della comunità scout Sciacca 1 e Sciacca 2 con al centro il proprio Vescovo Don Alessandro.