In questi giorni tutte le scuole superiori sono state impegnate nella promozione dei propri istituti per favorire l’iscrizione degli alunni che usciranno dalle terze medie.

Un momento importante per la vita dei nostri giovanissimi, che in questo modo decidono una parte importante del loro futuro negli studi e possibilmente anche del futuro lavoro.

Oggi le nostre scuole superiori a Sciacca offrono una grande quantità di indirizzi professionali, tecnici e liceali.

In particolare i Licei di Sciacca sono suddivisi in due grandi istituti, il Liceo Scientifico E. Fermi , che comprende diversi indirizzi al suo interno, e l’Istituto Fazello che comprende il Liceo Classico Fazello, anch’esso con suoi diversi indirizzi specifici, e il Liceo Artistico Bonachia, che si è sempre caratterizzato per la specificità del suo indirizzo, con i suoi laboratori che provengono dal precedente Istituto d’arte.

In questi giorni, proprio il Liceo artistico ha realizzato la cosiddetta Settimana dello Studente, che permette un modello di classi aperte ed una programmazione di lavori con lo scambio di classi ed alunni con i laboratori dell’istituto a pieno regime:

il laboratorio di ceramica, arti figurative, di architettura, ed altre iniziative fuori programma che consentono di sperimentare nuovi linguaggi artistici.

Alla fine di questo questo articolo trovate un video che vi mostra una delle aule artistiche della scuola.

Tra tanta varietà di offerta c’è tuttavia il rischio che venga trascurata quella di una scuola che, oltre alla sua indubbia validità oggettiva sotto il profilo dei suoi contenuti didattici e formativi, è particolarmente attinente alla realtà attuale e di maggior potenzialità futura del nostro territorio in termini occupazionali, ossia il turismo.

Stiamo parlando dell’Istituto Tecnico commerciale ad indirizzo turistico di via Giotto, che quest’anno sta rischiando di non raggiungere il numero minimo di iscrizioni per formare le prime classi. Cosa del tutto incomprensibile e ingiustificabile.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *