Il Comitato Civico ha inviato stamani circa 200 e-mail indirizzate a testate giornalistiche e/o singoli giornalisti di spicco, al presidente parlamento europeo e della commissione europea, a federterme, confcommercio e confartigianato nazionali e regionali/provinciali, alle mail istituzionali nazionali degli ordini professionali, ai partiti politici nazionali e ai gruppi parlamentari dell’ARS, nonché ad altri destinatari, con il seguente testo:
SOS!
Abbiamo grotte vaporose naturali uniche al mondo.
Abbiamo un bacino idrotermale incredibilmente ricco di acque con eccellenti qualità terapeutiche: 3 ancor oggi fruibili, altre 7 chissa??! Perdute e da ricercare
ORO BIANCO che sgorga dalle viscere della terra, legando insieme cura, benessere, cultura, storia e mito, in un mix magico che dovrebbe sviluppare turismo di qualità, e invece… da 9 anni (nove!) tutto e’ chiuso, tutto langue nel degrado:
-2 stabilimenti termali, uno in puro stile Liberty e un altro risalente al VIII SEC;
-un complesso di piscine di acque salsobromoiodiche;
-due hotel, uno dei quali ristrutturato ed inaugurato due volte ma mai aperto;
-un parco con piscina termale sulfurea su cui, ancora, si investono soldi pubblici per tenerlo chiuso! Solo pochi mesi fa circa 500.000 euro spesi per manutenzioni, ma i cancelli restano chiusi e le erbacce tornano a prosperare;
-un teatro per oltre 700 spettatori, dopo 40 anni ancora incompiuto in una sua part, ma fruibile in altra;
-un auditorium con annesse sale convegni ed uffici.
Sviluppo, Economia e Benessere negati alla città e all’intero territorio.
Soldi Persi e Soldi Spesi Male.
Diritti Negati.
Richieste inascoltate, anche quelle di chi – imprenditore di successo – avrebbe potuto prendersene cura.
Risorse naturali sprecate e Patrimonio immobiliare abbandonato.
Un Danno Enorme! In primis all’Erario.
La Regione Siciliana non c’è!
La Politica è assente o mette i bastoni tra le ruote o è zittita da una Burocrazia farraginosa, che si rimbalza le competenze e che, alla resa dei conti, e’ soltanto inefficiente ed inefficace.
La Sicilia – non solo Sciacca – baciata dal Creato è svilita dall’uomo, nonostante un trend sul turismo, e sul turismo termale in particolare, in forte ascesa.
Il nostro voto nei suoi vari colori non e’ valso a nulla;
le nostre proteste – finche’ ne avremo la forza – sono solo un memorandum per noi ed i nostri concittadini.
Siamo arrabbiati e sconfortati, ma non siamo indifferenti nèrassegnati.
ED OGGI L’ESTREMO TENTATIVO: CI RIVOLGIAMO A VOI… ACCENDETE CON NOI LE TERME DI SCIACCA!… Venite a vedere cosa abbiamo, cosa si sta sprecando.
Cercate nelle carte, con noi e meglio di noi, le ragioni e le responsabilità di questo tremendo sperpero di bellezza e di potenzialità.
Noi rimaniamo a Vostra disposizione per fornirvi la documentazione e gli approfondimenti ad oggi in nostro possesso.
AIUTATECI A RISORGERE… il 6 marzo 2024, nel nono anniversario della chiusura, scendete in piazza con noi nella giornata civica di mobilitazione popolare per le Terme Di Sciacca; oppure aiutateci dando a questa protesta l’eco che merita.
Una lettera, con testo diverso e personalizzato, è stata anche inviata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.