I costumi del Carnevale 2024 sono un trionfo di colori, forme e creatività. Il crescendo nella realizzazione delle maschere che animano la sfilata, quelle dei gruppi dei carri, è avvenuto alla ripresa della manifestazione, dopo la pandemia, con un apporto di nuove forze di creativi che si adoperano per arricchire a dismisura i loro modelli con una maniacale ricerca al limite del barocco.
Il cappello, da semplice ornamento è diventato un elemento importante del costume carnevalesco. In questi scatti che sono opera delle fotografa Tamara Smekhova, ho selezionato alcuni dei cappelli più belli visti durante la sfilata di martedì scorso. Fiocchi, nastri, piume, paillettes, strass, fiori, merletti, pizzi, tulle…
I più felici? i bambini! Così presi dalla loro partecipazione attiva alle sfilate e così soddisfatti delle loro maschere. Loro indossano i cappelli con grande nonchalance!
Il cappello , riprendendo gli elementi principali del costume stesso, dal colore alle stoffe, dà slancio alle figure e corona, per come è sempre stato concepito, la figura e il figurante .
L’atto di indossare un cappello ha un significato culturale e sociale che va oltre la semplice funzione protettiva e stilistica. Simbolo di successo e sicurezza in sé stessi, l’accessorio si è trasformato in un segno distintivo di status e di personalità.
Nel caso del cappello carnevalesco, questo ornamento attribuisce eleganza e completezza stilistica al punto che, da quello che vediamo in sfilata, nessun costume ne fa a meno. Nel Carnevale di Sciacca 2024, molto spesso passano inosservati. Andrebbero invece attenzionati di più. Se ne potrebbe fare una mostra. Una specie di retrospettiva. Lo meritano davvero. Complimenti a tutti gli stilisti che li hanno creati!