Per gli studenti dell’Istituto Don Michele Arena un’importante incontro con Nico Miraglia, il figlio di Accursio Miraglia, il sindacalista e presidente della Camera del Lavoro di Sciacca, la cui storia di vita è un esempio di dedizione ai valori più alti del civismo e di amore incondizionato per la propria città e per i suoi concittadini più deboli, fino al sacrificio della propria vita con il suo assassinio da parte di mano mafiosa.
L’incontro è stato organizzato dall’Istituto per promuovere valori come il coraggio, l’altruismo e l’importanza di impegnarsi per il bene comune.
Il figlio Nico, presidente della Fondazione Miraglia, ha condiviso con gli studenti i ricordi e le emozioni legate alla figura di suo padre, inoltre è stato proiettato un cortometraggio e sono state lette delle lettere scritte dallo stesso Accursio Miraglia.
Gli studenti sono rimasti entusiasti delle storie di coraggio e sacrificio del sindacalista ucciso dalla mafia latifondista, che hanno evidenziato un impegno incondizionato per lo sviluppo sociale ed economico della nostra città.
L’incontro è stato così un’occasione unica per riflettere sull’importanza di valori come l’onestà, la lealtà e la solidarietà, che possono fare la differenza nella vita di ogni persona.