Continuano con intensità le attività della settimana di Orientamento del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) presso il Liceo E. Fermi di Sciacca, che prevede tante iniziative destinate agli alunni del triennio al fine di far acquisire loro le competenze trasversali e favorire l’Orientamento sia verso la prosecuzione degli studi universitari che per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Oggi gli alunni che hanno scelto la curvatura ingegneristica sono stati all’Università di Palermo, hanno assistito a diverse lezioni in aula e partecipato attivamente nel pomeriggio ad attività di laboratorio.
Esperienza formativa di conoscenza dei luoghi della giustizia e delle relative professioni, invece, per gli alunni della curvatura giuridica che, grazie alla convenzione sottoscritta con l’ordine degli avvocati, hanno trascorso una mattinata in tribunale in visita “guidata” grazie al coordinamento della Dirigente dott.ssa Rossana Grisafi.
Gli alunni della curvatura socio-educativa stanno invece svolgendo la loro attività presso due scuole primarie della città, quella del plesso “S. Agostino” e della “M. Rossi”, a contatto con alunni e maestre che hanno loro consentito di vivere appieno l’esperienza dell’insegnamento come possibile vocazione lavorativa.
Molto soddisfatta la Dirigente scolastica Maria Paola Raia che ha ringraziato le due colleghe Dirigenti Teresa Guazzelli e Paola Triolo che hanno sottoscritto la Convenzione affinché le attività potessero anche quest’anno svolgersi ed essere inserite nella Progettazione d’Istituto.
“La scuola opera in continuità con il territorio in una forma di interscambio che contribuisce a rendere gli studenti sempre più informati sulla realtà produttiva, culturale e lavorativa, fornendo loro la bussola per orientarsi al meglio nella scelta degli studi universitari e per costruire il proprio progetto di vita”, ha detto Maria Paola Raia, durante l’incontro svoltosi nell’aula magna dell’Istituto tra gli alunni della curvatura Biomedica e delle professioni sanitarie, il dott. Roberto Bono ematologo dell’Ospedale “Cervello” di Palermo e il dott. Vincenzo Costa.
Presente oggi a scuola anche il docente universitario di Scienze economiche, giuridiche e sociali Prof. Ingrassia del Dipartimento SEAS dell’Università di Palermo.