Qui di seguito, per i lettori che fossero interessati a leggerla, trovate l’intera sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa che ha rigettato il ricorso elettorale di Ignazio Messina contro l’elezione a sindaco di Fabio Termine.
L’attuale presidente del consiglio comunale di Sciacca, nel commentare questo esito finale della tormentata vicenda giudiziaria susseguente alle amministrative del giugno 2022, si è detto deluso di questo edito giudiziario sopratutto perché l’organo giudicante non è entrato nel merito dei motivi del ricorso, con il quale in estrema sintesi Ignazio Messina richiedeva la verifica di tutte le schede annullate, per i motivi ovviamente esposti nel ricorso. Messina ha poi criticato il fatto che la CGA si è limitata alla lettura delle prime 45 pagine del suo ricorso, omettendone altre 30 in forza di una norma che limita la lunghezza di determinati atti della procedura processuale.
Sul fronte politico opposto arriva il commento di MIZZICA, al quale appartiene il sindaco Termine , con il seguente comunicato stampa:
“Il movimento Mizzica esprime la propria soddisfazione per la decisione del CGA con cui di fatto si chiude il ricorso post elettorale presentato dallo sconfitto Messina. La pronunzia del CGA, arrivata ieri pomeriggio, ha confermato ancora una volta la vittoria del nostro Sindaco Fabio Termine. Un risultato che francamente ci aspettavamo, anzi potremmo dire che a nostro avviso era l’unico risultato possibile, ribadito ancora una volta dall’inammissibilità con cui si è espresso il consiglio di giustizia amministrativa.La speranza è che adesso tutte le componenti politiche possano ampliare un dialogo costruttivo su temi cari alla città, puntando a proposte concrete e mettendo da parte inutili barricate dannose al percorso di sviluppo che l’amministrazione Termine ha intrapreso da subito”.
Ovviamente si è registrata una critica unanime sui tempi che sono stati necessari per arrivare alla decisione su un ricorso elettorale in un ambito così importante e delicato come quello dell’elezione di un sindaco: in più si aggiunga che tra la data della decisione e quella di pubblicazione della sentenza sono trascorsi più di quattro mesi.