La pattuglia formativa del Comitato Civico Patrimonio Termale anche quest’anno ha completato nelle scuole la propria proposta educativa sul patrimonio termale di Sciacca.
Ultima tappa è stato il Liceo Classico T. Fazello, con le classi terze, seconde e quarte, alcune in presenza in aula magna e altre collegate on line.
Sono state interessate tutte le scuole medie e superiori di Sciacca, con una estensione anche a Ribera presso il Liceo Francesco Crispi.
La finalità di questa specifica mission del Comitato Civico è quella di trasmettere elementi di conoscenza e di consapevolezza sulla potenziale importanza per il territorio di Sciacca di quel bene comune che sono le acque e i vapori termali, a studenti che il più delle volte non sanno neanche cosa siano le Terme o che a Sciacca c’erano le Terme. Non si può aver cura di ciò che non si conosce: la progressiva perdita della memoria di ciò che le Terme hanno rappresentato come elemento identitario della nostra città favorirebbe quindi il definito oblio per le nostre Terme, che il Comitato Civico vuole invece salvare, facendole riaprire e valorizzare.
I contenuti proposti, ma anche la passione civica di chi ha veicolato la proposta educativa, hanno profondamente coinvolto gli studenti, che molto chiaramente hanno manifestato il proprio esplicito apprezzamento, così come gli insegnanti che hanno assistito a questa “lezione di educazione civica”.
La pattuglia formativa del Comitato Civico è stata composta da Pippo Graffeo, Maria Giovanna Craparo, Filena Rizzuto e Nino Porrello, gli ultimi due anche coordinatori della Rete Scuola di CittadinanzAttiva