Nel corso del workshop in corso presso l’Ospedale di Sciacca, dal titolo BENESSERE MAMMA, è stata annunciata l’apertura di un Centro ascolto all’interno dell’unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia, rivolto ai bisogni di vario genere delle donne con riferimento all’evento gravidanza, così tanto trascurati e sottovalutati.
L’iniziativa si avvale del contributo fondamentale del mondo del volontariato e rientra nel quadro di un progettualità approvata dalla Regione siciliana e portata avanti da AVULSS Sciacca, in sinergia con l’ASP di Agrigento e con il Comune di Sciacca.
Diversi gli interventi qualificati nel corso dei lavori odierni, che sono stati momenti di riflessione sulle varie fasi e bisogni della vita delle donne rispetto alla gravidanza e alla delicata fase post partum.
Il tutto rientra nella cosiddetta medicina di genere, che oggi è oggetto di ampliamento anche ai bisogni sociali delle persone oltre a quelli sanitari.
Tra i saluti iniziali quelli dell’assessore del Comune di Sciacca, Agnese Sinagra, e quelli del direttore sanitario dell’Ospedale di Sciacca, dr. Ciotta, che nell’occasione ha trovato il modo di dire che nell’ospedale di Sciacca le cose vanno bene (!).
Abbiamo sentito su questo nuovo Centro di ascolto per le mamme e future mamme e sull’iniziativa progettuale di AVULLS Maricetta Venezia e il dr. Salvatore Incandela, primario di ostetricia e ginecologia a Sciacca.