Si è concluso ieri l’Instagram Photo Challenge “Obiettivo Carnevale 2024”, organizzato dall’associazione L’AltraSciacca e dalla community Igers Agrigento nell’ambito del programma di eventi del Carnevale di Sciacca 2024. Si è concluso con la consegna dei premi.

Le iscrizioni si sono chiuse il 20 febbraio e sono state registrate 41 foto che comprendevano non solo pezzi in cartapesta, ma anche costumi, persone in maschera e persino cibo.

Le 41 foto sono state postate su Instagram con l’hashtag #obiettivocarnevale2024 e sono state valutate qualitativamente dal direttivo de L’AltraSciacca e dal responsabile locale di Igers Agrigento, nonché dall’account SciacCarnevale. Sulla storia sono state effettuate due valutazioni di popolarità che hanno interessato il 30% della popolazione.

La foto di Enza Musso di Villafranca Sicula ha ricevuto il voto unanime della giuria tecnica e 446 “mi piace” nel voto popolare, che sono stati il maggior numero di voti.

Il secondo posto è andato alla foto di Davide La Rosa e il terzo a quella di Antonino Infantino (entrambi di Sciacca).

Tutte e tre le foto mostrano prospettive diverse del carro vincitore “False verità” prodotto dall’associazione La Nuova Isola.

I tre vincitori sono stati premiati ieri con una cerimonia nella Sala Blasco del Comune di Sciacca, come riconoscimento per aver compreso appieno lo spirito della sfida e il tema proposto. Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti de L’AltraSciacca e di Igers Agrigento, oltre a Francesco Dimino, assessore al Turismo del Comune di Sciacca.

L’obiettivo della sfida era quello di promuovere la festa attraverso la fotografia amatoriale, cogliendo aspetti e caratteristiche che solo chi ha vissuto in prima persona il carnevale può raccontare, in modo simile al social fotografico “Instawalk”.

L’iniziativa ha alzato il sipario sul ricco programma di eventi del carnevale appena concluso, insieme al progetto SciacCarnevale, sempre organizzato da L’AltraSciacca

L’AltraSciacca ha voluto ringraziare Futuris s.r.l.s per essere stata la prima associazione organizzatrice del Carnevale a proporre la gestione complessiva degli eventi collaterali. Questa esperienza ha contribuito a far vivere il festival in modo più intenso e diventerà sicuramente un tassello importante nel curriculum culturale dell’associazione.

L’AltraSciacca ha ringraziato inoltre il Comune di Sciacca per il sostegno all’apertura del Museo del Carnevale e tutti gli installatori che hanno partecipato a questa sfida, con l’auspicio che il Museo del Carnevale possa essere fruibile quotidianamente per tutto l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *