Oggi pomeriggio , nel salone della Chiesa dei Cappuccini l’Associazione “Paideia” di Sonia Chafferdine ha voluto dedicare dei momenti di riflessione sulla condizione femminile con particolare riferimento ai diritti negati. E’ ammirevole il lavoro svolto dall’Associazione “Paideia” che aiuta le donne in ogni loro bisogno: dall’avvocato, all’ospedale, dai documenti, agli aiuti alimentari, all’abbigliamento, guidandole in tutto. Un compito difficile ma non impossibile, quando si fa con dedizione e serietà
Testimonianze toccanti di donne che hanno parlato delle loro esperienze personali e di donne che si sono battute per i loro diritti. Le parole di oggi sono state : emancipazione, parità di diritti e rispetto.
. “Paideia”, che nel nome ricorda la sua mission, quella di educazione come formazione umana che arriva al suo contenuto più alto, quello di una cultura nel senso più elevato e personale, si batte nella nostra città e nel territorio per l’integrazione degli immigrati, con particolare attenzione alle donne. Donne che si trovano ad affrontare, giorno per giorno, difficoltà nel loro inserimento nel mondo del lavoro e della società e che invece sono una grande risorsa per la nostra comunità. Quella della conquista dei loro diritti e della loro affermazione è ancora una strada tutta in salita .
Ma oggi , giornata di festa, per chi ha partecipato all’evento, ci sono stati dei regali realizzati dal piccolo laboratorio messo su dalle ragazze di Paideia: deliziose borsette e altri gadget che sono state donati alle donne presenti.