La consigliera comunale di opposizione Clelia Catanzaro ha presentato una interrogazione consiliare a risposta scritta sul ripristino della pubblica illuminazione del “Viale delle Terme” e sulla rimozione degli sfacci di potatura nel Fondo Bernardo adiacente alla stessa via Agatocle.
Da pochissimi giorni, osserva Clelia Catanzaro, si è conclusa la grande manifestazione per la riapertura delle Terme e migliaia di persone si sono riversate davanti lo stabilimento termale, un luogo meraviglioso, fiore all’occhiello della nostra città, che oggi più che mai sembra essere caduto nel dimenticatoio.
Purtroppo, in qualità di Consigliere Comunale, devo constatare che la zona per ciò che riguarda la competenza comunale, è totalmente abbandonata al suo triste destino.
In particolar modo mi riferisco alla situazione indecorosa in cui si trova il Viale delle Terme: ad oggi non é avvenuta alcuna potatura delle palme presenti nel sito, ancora non sono stati rimossi gli sfalci della potatura degli alberi nel Fondo Bernardo che risiedono lì già da mesi, oltre al bisogno impellente di provvedere al più presto ad un corposo intervento di scerbatura.
A tutto ciò si aggiunge un altro grave problema, già segnalato dalla scrivente con una interrogazione consiliare presentata nel mese di Settembre 2022, quindi da oltre un anno, dove chiedevo di provvedere al ripristino dell’illuminazione pubblica in quanto da tempo i doppi lampioni hanno diverse luci fulminate, dunque la zona nelle ore serali diventa molto buia e pericolosa.
L’interrogazione prosegue aggiungendo:
- Gli impianti di illuminazione pubblica esistenti nella zona presentano gravi carenze strutturali e di funzionamento;
- La mancata o parziale illuminazione, così come la trascuratezza dei luoghi, arreca un danno d’immagine alla città non indifferente, trattandosi di una città a vocazione turistica e visitata da moltissime persone.
Per quanto sopra la consigliera comunale interroga il sindaco e l’amministrazione per conoscere:
- I motivi del ritardo nella rimozione degli sfalci della potatura e quando verranno eseguite tali operazioni;
- La programmazione degli interventi di scerbatura nel Viale e nel Fondo Bernardo;
- I motivi del malfunzionamento della pubblica illuminazione che ancora persiste;
- Quali iniziative intende assumere per risolvere le problematiche nuovamente segnalate.