L’ex assessore Salvatore Monte ci segnala con una propria nota stampa:
Nella giornata di ieri mi sono recato in Comune, per una serie di ragioni legate alla volontà dell’artista saccense Alberto Puccio di donare una sua opera lignea alla città di Sciacca, da collocare all’interno dell’aula consiliare.
Mi è dispiaciuto tantissimo vedere due grandi cachepot in ceramica, raffiguranti gli antichi stemmi della nostra città, abbandonati all’aperto, fuori dall’aula consiliare. I due grandi vasi si trovano in mezzo alle erbacce tra le deiezioni degli uccelli. Una tristezza!
Se da un alto valorizziamo la via Roma con elementi decorativi in ceramica (bene) dall’altro lato ci dimentichiamo di alcuni elementi che fanno parte, da anni, del patrimonio della nostra città.
Che dire? Auspico vivamente che i vasi possano tornare al loro posto, all’ingresso dell’aula consiliare dopo essere stati debitamente ripuliti. Invito l’amministrazione comunale a ridare il giusto lustro a questi vasi che, per motivi a me sconosciuti, si ritrovano in quel luogo, in quello stato, tristemente abbandonati all’incuria. Una città come la nostra che gode dell’affiliazione all’Associazione “Città della Ceramica” non può permettersi dimenticanze di questo genere.
Salvatore Monte
(Ex assessore alla promozione della ceramica)