Finalmente qualcuno che si pone il problema del perché il servizio noleggio di bici e overboard elettrici, da tempo immemore predisposto in piazza Rossi e allo Stazzone, non sia mai entrato in funzione.
Il consigliere comunale della DC Filippo Bellanca ci brucia sul tempo, precedendo con una sua interrogazione consiliare il nostro intendimento di occuparci giornalisticamente dell’argomento.
“ Era il dicembre 2021, ricorda il consigliere Bellanca, quando sulla stampa comparivano le ultime notizie riguardanti le strutture precarie, collocate oggi in Piazza Mariano Rossi ed in località Stazzone, finalizzate al servizio noleggio di bici ed overboard.
Si tratta, aggiunge Bellanca, di un progetto ministeriale che ha finanziato al Comune di Sciacca le strutture precarie in legno e i mezzi elettrici di ultima generazione per il noleggio. Il fine era quello di agevolare la viabilità green anche nel centro storico di Sciacca.
Sono passati anni – scrive il consigliere comunale – e della gestione di queste sue strutture, di queste “macchine del tempo” collocate in città, non se ne sa un bel niente.
Non meno importante – aggiunge – il fatto che i mezzi contenuti all’interno potrebbero deteriorarsi e non essere più funzionanti, soprattutto quelli allo Stazzone, in prossimità del mare, soggetti alla forte salsedine.
Un progetto ministeriale di cui nessuno si è evidentemente più minimante interessato”.
Con la sua interrogazione, a risposta orale, Filippo Bellanca chiede quindi al Sindaco “di conoscere a quali sorti siano destinate le due strutture e la loro gestione, e al contempo chiede di visionare la documentazione relativa all’iter e all’attuazione del progetto in questione inerente la suddetta interrogazione”.
Fin qui l’interrogazione: ServireSciacca cercherà da parte sua di saperne di più.