Bentornato a te, vecchio e caro orologio che hai ripreso a scandire le ore della nostra città dall’alto della facciata principale del palazzo comunale.
L’ex Colleggio dei Gesuiti costituisce il più imponente edificio di Sciacca e per le sue dimensioni e il quarto tra i collegi gesuitici della Sicilia.
Il nostro vecchio e caro orologio collocato sul prospetto che sovrasta il Corso Vittorio Emanuele risale tuttavia ad epoca assai meno antica del colleggio gesuitico, esattamente a quell’anno 1954 nel quale, sindaco Giuseppe Molinari, venne realizzata la costruzione del secondo piano sul lato sud che guarda sulla piazza Scandaliato.
Da allora il nostro orologio ha scandito il tempo della vita e della storia sciacchitana, affacciandosi direttamente su quella piazza del Popolo (oggi Scandaliato) che ha da sempre rappresentato il cuore pulsante del nostro centro storico.
Da molto tempo tuttavia l’orologio si era fermato… rimesso in funzione diverse volte e poi di nuovo fermo… a quanto dicono per cause oggettive rappresentate dal fatto che il meccanismo per il funzionamento dell’orologio è piuttosto vecchio e gli interventi per riparare i suoi guasti risultano parecchio complessi.
Il nostro giornale aveva durante l’amministrazione Termine dedicato due articoli a quell’orologio sempre fermo, divenuto quasi una metafora del decadimento negli anni della città.
Adesso vogliamo comunque esprimere apprezzamento e dare il giusto merito per l’avvenuta riparazione del guasto, tanto più che questo merito va in particolare attribuito ad un dipendente comunale molto conosciuto e apprezzato, quell’Ignazio Cicala che in questo modo ha salutato i suoi concittadini per l’imminente collocamento in pensione con questo bel dono.