A seguito del nostro articolo pubblicato ieri, stamattina è stato rimosso l’indecente ponteggio a ridosso della Torre dell’Alfiere che ormai da anni rappresentava un’offesa al decoro urbano.
In meno di ventiquattr’ore è stata così risolta l’annosa problematica, a dimostrazione che tanti miglioramenti si potrebbero ottenere con il minimo sforzo, a condizione che ci sia solo un po’ di senso civico e un attento ascolto alle corrette segnalazioni che arrivano dai mezzi di informazione.
Vano è peraltro risultato il nostro tentativo di sapere chi sia intervenuto e attribuire il “merito” a un determinato assessore o ufficio comunale, oppure se non sia stato chi aveva a su tempo montato la struttura precaria oggi rimossa.
Come dice il proverbio a caval donato non si guarda in bocca e non ci resta dunque che esprimere la nostra più che legittima soddisfazione.
Quella bruttura di Via Porta di Mare
DiNINO PORRELLO
APR 2, 2024
Questa indecenza urbana di trova in Via Porta di Mare, ormai da molto tempo, immediatamente a ridosso delle mura storiche della città.
Si tratta evidentemente di un cantiere edile per ristrutturazione immobiliare, i cui lavori risultano sospesi con tanto di impalcatura abbandonata.
Questa visione non certo degna del miglior decoro urbano resta lì indisturbata sotto gli occhi di tutti, senza che nessuno se ne preoccupi minimamente, tra l’altro a pochi metri di distanza da uno dei punti panoramici più fotografati di Sciacca.
Noi sciacchitani siamo fatti così, viviamo in un contesto molto bello e ci impegniamo a renderlo meno bello e decoroso con queste bruttezze frutto della mano umana.
Nella pratica urbanistica la manutenzione del decoro urbano è una competenza dell’amministrazione comunale che deve provvedere a rimediare ai danni procurati all’arredo urbano.
Ci rivolgiamo quindi al sindaco e all’assessore competente perché si attivino al fine di porre rimedio a questa indecenza urbana.