La progressiva dissoluzione delle pseudo liste civiche che a Sciacca, come succede anche altrove, sono spuntate come i funghi in occasione delle elezioni amministrative di giugno 2022 continua ad alimentare la nascita di nuovi gruppi consiliari che fanno riferimento a formazioni politiche più strutturate.

Due partiti politici che non avevano presentato alcuna lista alle elezioni hanno adesso i propri gruppi consiliari, che sono anche i più numerosi in consiglio comunale.

Aveva iniziato la DC di Totò Cuffaro, che ha progressivamente acquisito tra le sue file ben sei consiglieri comunali.

Adesso è il turno di Forza Italia, il cui coordinatore cittadino Mario Turturici ha comunicato di averne acquisito ben tre in un sol colpo:

– Clelia Catanzaro, eletta nella Lista Messina Sindaco, e designata adesso capogruppo di Forza Italia

– Isidoro Maniscalco, eletto nella lista Sciacca Terme Rinasce

– Alessandro Grassadonio, eletto nella Lista Onda

Le liste civiche che avevano chiesto il voto agli elettori di Sciacca e che dopo neanche due anni hanno visto tutti i propri eletti passare nelle file di altri partiti sono le seguenti:

ONDA (Carmela Santangelo e Alessandro Grassadonio)

INSIEME PER SCIACCA (Pasquale Bentivegna e Nino Venezia)

SCIACCA TERME RINASCE (Isidoro Maniscalco)

La lista VENTIVENTIDUE ne ha perso uno (Filippo Bellanca) su due

La lista Messina Sindaco ne ha persi due (Clelia Catanzaro e Luca La Barbera) su cinque e lo stesso Ignazio Messina ha politicamente aderito a Noi Moderati

La lista Next presentatasi in coppia con i Cinque Stelle ne ha perso uno (Giuseppe Catanzaro) su due

La Lista Ferdinandea ne ha perso uno (Giuseppe Ambrogio) su due.

Insomma, quasi una dissoluzione, come del resto avevamo previsto in considerazione della mancanza di una significativa sostanza politica in queste cosiddette liste civiche.

Ritornando al neo costituito gruppo consiliare di Forza Italia, in una dichiarazione congiunta della coordinatrice provinciale di FI, on.le Margherita La Rocca Ruvolo, della coordinatrice regionale di Azzurro Donna Maria Antonietta Testone ed delvice coordinatore Regionale on. Riccardo Gallo si legge:
Questa è la conferma che Forza Italia continua a essere sempre di più riferimento e attrattore per il popolo dei moderati.
Con tale scelta di campo il gruppo di F.I. al Comune di Sciacca diverra’ un costante punto di riferimento per tutti i cittadini e sapra’ far sentire la sua voce nel corso della consiliatura. Nel porgere gli auguri a tutto il Gruppo Consiliare neo azzurro – hanno concluso – non può che prendersi atto della sempre maggior crescita di Forza Italia in Città, come in tutta la provincia di Agrigento
”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *