Queste due parole sono risuonate più volte , ieri sera, sul sagrato della Chiesa di San Nicolò La Latina, in occasione della manifestazione che ha presentato alla città la riqualificazione della facciata e l’illuminazione artistica di uno dei monumenti più belli della città.
Una bella sinergia è stata avviata e messa in campo dall’architetto Pippo Cattano, Ispettore dei Beni Architettonici di Sciacca, con l’Amministrazione Comunale e i Club Service e le associazioni culturali della città, per raggiungere lo scopo di demolire la scala in cemento che deturpava lo storico monumento, già restaurato anni fa all’interno, ma trascurato nella sua facciata esterna, la cui bellezza, con l’intervento odierno, ha ritrovato tutto il suo splendore. La chiesa di San Nicolò La Latina è uno dei monumenti arabo-normanni “più espressivi di Sciacca”, fondata per volontà di Giulietta, la figlia del Conte Ruggero, tra il 1100 e il 1136. L’interno, a un’unica navata, ha soffitto ligneo.
Rotary Club, Kiwanis, Fidapa, Inner Wheel, Lions Club Sciacca Host, We Help, Associazione “Cantone”, tutti uniti per una causa comune: quella della Bellezza. L’iter di questo risultato parte da lontano, da una serata estiva di beneficenza “la notte bianca”, i cui proventi sono stati, in ultimo, destinati a questo. Ma la sinergia messa in campo ha coinvolto privati, tecnici, artigiani…insomma un grande sforzo collettivo che premia tutti quelli che hanno creduto in questo progetto. Senza la determinazione e la passione dell’architetto Cattano, tuttavia, non si sarebbe arrivati a questo risultato. Che non è una piccola cosa, se consideriamo il pregio di questo nostro monumento e il rinnovato amore per il nostro patrimonio artistico e architettonico che, come sottolineato dal Sindaco Termine, apre uno scenario nuovo per la città.