Ezio Bono, già presidente di Agrigento Extra, è stato eletto nel corso di un’affollata assemblea del sodalizio e prende il posto di Riccardo Palazzotto, che comunque reste nel nuovo direttivo insieme a Ignazio Grisafi, Irene Girasole e Simone Peronace.
L’imprenditore Ezio Bono è il nuovo presidente di Sciacca Turismo, l’associazione a cui aderiscono la maggior parte delle strutture turistiche di Sciacca del settore alberghiero ed extralberghiero e che nei giorni precedenti aveva incorporato per fusione l’altra associazione del settore Agrigento Extra.
L’associazione ha deliberato inoltre l’adesione a Confcommercio e Federalberghi, presenti all’assemblea con il presidente provinciale Giuseppe Caruana ed il vice presidente regionale Franco Picarella.
“Siamo la prima associazione in provincia come dotazione di posti letto – ha detto Ezio Bono – e puntiamo a promuovere e bellezze del nostro territorio, che continua ad essere meta preferita da tantissimi visitatori”.
Bono ha ricordato il ruolo prezioso svolto in questi anni dal Museo Diffuso 5 Sensi, anch’esso parte attiva di Sciacca Turismo, ed ha rinnovato le proposte di lavorare insieme non solo per rendere la città più accogliente e per migliorare i servizi, ma anche per organizzare corsi di lingua inglese per i dipendenti delle strutture turistiche e dei locali pubblici, nonché per destinare più risorse alla promozione della città.
Nei prossimi giorni verrà presentato un programma dettagliato delle attività svolte e si chiederà un primo incontro ufficiale con l’amministrazione comunale.
“Si può crescere ancora tanto – ha detto Bono insieme al presidente uscente Riccardo Palazzotto – e il turismo può diventare davvero una grande opportunità di sviluppo e lavoro, dobbiamo crescere noi imprenditori e risolvere i problemi che ci sono, continuando ad avere un dialogo costruttivo con le istituzioni’”.
All’assemblea era presente anche Francesco Dimino, assessore comunale al turismo: “Con Sciacca Turismo abbiamo sempre avuto un confronto collaborativo – ha detto – insieme si può fare tanto, ci sono tante idee su cui lavorare e sono fiducioso’.
Sciacca Turismo oggi è presente a Travel Expo 2024, la borsa globale del turismo in Sicilia che si sta svolgendo a Terrasini, con il componente del direttivo Ignazio Grisafi