Un appuntamento molto importante per chi vuole conoscere la Comunicazione Aumentativa Informativa (CAA) si terrà a Sciacca, unica tappa in Sicilia, mercoledì 10 aprile, ore 17:00, presso lo Studio AR | Arteterapia | Psicomotricità | Spazio espositivo di Sciacca, in via Friscia Maglienti n. 8.
A presentare e a curare questo evento sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (cos’è, come si usa, in quali ambiti, con quali persone) saranno Lucia Mazzi e Sarà Fort, che affronteranno il tema dei simboli e dei libri in simboli: utilità, quali sono, come si leggono … E, per finire, una lettura.
Lucia Mazzi e Sarah Fort, esperte di albi illustrati in CAA per passione, per studi e per formazione, hanno all’attivo laboratori di formazione sulla comunicazione in simboli e un’intensa attività di riflessione attraverso gruppi di lavoro sull’inclusività nei luoghi di lavoro, nello sport e negli spazi culturali.
Lucia Mazzi, logopedista e terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva in pensione. Ha prestato servizio per 40 anni presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ulss 9, della Provincia di Verona. Progetta e realizza Laboratori di lettura animata in simboli per bambini e ragazzi presso biblioteche, associazioni, scuole ed eventi, con lo scopo di promuovere la conoscenza dello strumento dei libri in simboli. È coautrice di 4 libri in simboli con la casa editrice Homelessbook. Opera come Lettrice volontaria presso la Biblioteca di Sommacampagna – VR Collabora nel gruppo di studio SimboliCAAmente per formazioni ed eventi di sensibilizzazione in ambito CAA.
Sarah Fort, dopo un passato nelle Pubbliche Relazioni, dal 2014 è Lettrice al servizio della promozione della Letteratura per l’Infanzia e dal 2016 Traduttrice di libri in simboli. Oggi si occupa della creazione di supporti comunicativi in simboli in ambito educativo e culturale anche in collaborazione con équipe di terapeuti. Progetta e realizza Laboratori di lettura animata in simboli per bambini e ragazzi presso biblioteche, associazioni, scuole ed eventi, con lo scopo di promuovere la conoscenza dello strumento dei libri in simboli. Realizza incontri tecnologici pratici relativi all’utilizzo dei vari software e piattaforme per la simbolizzazione. È coautrice di 4 libri in simboli con la casa editrice Homelessbook. Entrambe collaborano con il gruppo di studio SimboliCAAmente per formazioni ed eventi di sensibilizzazione in ambito CAA.
Questo evento di Sciacca è promosso dallo Studio AR, dall’Equipe CAA di Sciacca, dalla Libreria Ubik e dal Circolo L’Unione.