Prosegue l’iniziativa di FIDAPA Sciacca denominata “Giardino Diffuso dei Giusti” con la piantumazione di alberi di ulivo in diversi luoghi significativi della città.
Ieri all’Istituto Alberghiero-Agrario Calogero Amato Vetrano, oggi all’Istituto Classico-Artistico Tommaso Fazello.
L’ulivo piantumato al Fazello è stato intitolato alla compianta professoressa Angioletta Scandaliato, che presso il Liceo Classico di Sciacca è stata docente di storia e filosofia e che ha illuminato il panorama culturale della nostra città come autrice di ben quindici libri sull’ebraismo e sulla storia del territorio, oltre che come studiosa appassionata di documenti storici e competente conferenziera.
Erano presenti al momento della piantumazione la presidente di FIDAPA Rosa Balzano, il preside Leonardo Mangiaracina, una folta delegazione di studenti e insegnanti, familiari della professoressa Scandaliato e l’assessore Agnese Sinagra. Quest’ultima, già alunna di Angioletta Scandaliato, ne ha tracciato un commosso ricordo.
L’albero di ulivo piantumato ieri è invece stato intitolato all’avvocato cav. Calogero Amato Vetrano, fondatore della omonima fondazione che diede vita alla scuola agraria e da cui lo stesso odierno istituto alberghiero ed agrario prende il nome.
Prossime tappe del “Giardino Diffuso dei Giusti” saranno l’Istituto Don Michele Arena e la Casa Circondariale di Sciacca.