La celebre scrittrice Dacia Mariani ha mantenuto la promessa fatta alla dott.ssa Antonella Palazzotto della Libreria Mondadori di Sciacca e alla Dirigente scolastica Maria Paola Raia di dedicare un incontro-dibattito agli alunni e al personale del Liceo Scientifico.
Così nella giornata odierna si è svolto un incontro a distanza quale momento di riflessione seguito alla lettura del recente libro “In nome di Ipazia” che gli alunni hanno letto sotto la guida dei docenti del Dipartimento di Lettere, puntando il dito sul tema del destino femminile nel corso della storia e prendendo spunto dalla vicenda personale della protagonista per affrontare tante altre argomentazioni.
Ipazia è ricordata come una delle prime donne scienziate della storia, vissuta nel corso del IV sec d.c. fu capace di esercitare il pensiero libero e critico attraverso una serie di studi e teorizzazioni nel campo scientifico, tra cui quella della teoria eliocentrica, che le sono costate la condanna e la morte. Ha posto le basi della matematica e della astronomia, interessandosi altresì di filosofia, una vera “divulgatrice di cultura”.
Il Dirigente scolastico ha espresso un vivo ringraziamento alla celebre scrittrice e saggista Dacia Maraini, più volte insignita di premi letterari di eccellenza, per aver offerto agli alunni notevoli spunti di riflessione in vari campi, spaziando dalla psicologia alla scienza, dal campo sociale a quello filosofico e affrontando con loro le diverse tematiche proposte dagli stessi studenti.
Si è discusso del senso autentico della democrazia, del ruolo della scrittura e dell’arte, di giustizia e dei diritti delle donne, di maternità e prostituzione, in maniera diretta ed esaustiva e molto efficace anche dal punto di vista didattico-formativo, affrontando anche il senso del ruolo della scuola nella società odierna complessa e talvolta disorientante per i nostri giovani.