L’inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità e povertà. Si riferisce a tutti gli individui; si rivolge a tutte le differenze senza che queste siano definite da categorie e da criteri deficitari, ma pensate come modi personali di porsi nelle diverse relazioni e interazioni; mira all’eliminazione di ogni forma di discriminazione; spinge verso il cambiamento del sistema culturale e sociale per favorire la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui; mira alla costruzione di contesti inclusivi capaci di includere le differenze di tutti, eliminando ogni forma di barriera.
In questa direzione va la giornata di domani ideata e organizzata dall’Associazione “Paideia” jn collaborazione con il Comune di Sciacca, Skené, Caterì, il prezioso aiuto della sarta Giovanna Catanzaro dell’Atelier Sposa Chic, le associazioni di volontariato Kiwanis Club Sciacca Terme, Inner Wheel Sciacca Terme – Distretto 211, Sciacca 2 for Sciacca e la partecipazione delle scuole Liceo Classico Tommaso Fazello e IISS “Don Michele Arena”
Instancabile Sonia Chafferdine nel perseguire lo scopo della integrazione e dell’abbattimento di quelle barriere che ancora oggi non permettono che i più deboli socialmente si inseriscano nel tessuto sociale locale. Sonia e il suo team di fedelissimi hanno preparato una mattinata ricca di animazione, con attività, quiz a premi e buona gastronomia, a conclusione del Ramadan. A partire dalle 10 all’interno dell’Atrio Superiore del Comune.