La “Prima Giornata Nazionale del Made in Italy” istituita con la Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy (n. 206/2023), si celebra oggi 15 aprile, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci con la programmazione di eventi istituzionali su tutto il territorio nazionale. Tra le 16 aziende selezionate dall’Assessorato alle Attività Produttive c’è quella di una nostra concittadina, l’Architetto Martina Ciaccio.
Saccense , trapiantata a Palermo, da Interior Designer ha creato un’azienda di prodotti per la casa , l’arredo e gioielli che racchiudono il suo concetto di modernità coniugata con la tradizione della nostra Isola. “Il mio contributo personale, quando formula un progetto, non può prescindere dalla valorizzazione e dal recupero dei materiali nobili già esistenti, che testimoniano del territorio e della storia di un luogo. Quando assisti allo spettacolo della natura, in qualche modo l’uomo desidera anche impadronirsene. Perché allora non portarlo nello spazio in cui viviamo, per godere del contatto fisico con la bellezza delle forme naturali, lasciando che ci seducano un pò ogni giorno”. La Sicilia vive e si nobilita con materiali diversi e con una creatività sempre nuovi.
“Le case hanno un’anima. Possiamo pensare che una casa sia la rappresentazione di noi stessi, del nostro mondo interno. Riconosciamo subito quella speciale armonia che regna nelle case dove le persone vivono bene, e che non dipende mai dalla loro ricchezza materiale. Oggi, più che mai, le persone sono condotte a muoversi in sincronia con gli altri membri della società cui appartengono. Unica forza di liberazione, dall’oppressione di un conformismo esasperato, diviene la creatività. La casa, può così rappresentare un microcosmo, in cui l’individuo persona può custodire e ritrovare la sua identità.”
Chi la conosce sa che Martina continua a prendere dalla tecnologia tutto il buono che c’è, mettendo però in campo, in primo luogo, le risorse e le qualità personali, che la rendono unica e riconoscibile, esattamente come le case e gli ambienti che prendono vita dai suoi progetti.
Oggi e domani il suo nuovo spazio sarà aperto ai visitatori, in Via Civiletti 12 a Palermo.