I lettori di buona memoria ricorderanno che il nostro giornale si è occupato più volte in passato della questione del collegamento pubblico a mezzo bus tra la nostra città e l’aeroporto di Palermo, di rilevante interesse sia per l’utenza cittadina che per quella turistica.
Questione purtroppo ancora irrisolta, nonostante l’impegno profuso dall’assessore comunale che ebbe ad occuparsene, l’allora vicesindaco Gianluca Fisco.
Oggi l’argomento ritorna d’attualità non solo per il disagio acuto che esso determina nell’utenza, ma anche perché tra maggio e giugno si terrà la gara pubblica con la quale la Regione Siciliana provvede ad affidare i servizi di trasporto locale extraurbano con autobus a partire dal primo settembre 2024. Un appalto da 819 milioni di euro (escluso iva) per una durata di 9 anni. Le tratte da coprire dell’intera rete regionale ammontano a 52 milioni di chilometri su un totale di 64 milioni di euro e l’affidamento dei servizi sarà frazionato in quattro lotti di gara.
La Regione ha già provveduto ad emettere la dovuta “PRE-INFORMAZIONE CON INDIZIONE DI GARA” e il termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione è ore 13:00 del giorno 26 aprile 2024:
Questo significa che è il momento giusto affinché l’amministrazione comunale di Fabio Termine riprenda le fila dell’azione a suo tempo intrapresa dall’allora assessore Fisco, riproponendo con forza presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture l’esigenza e l’importanza per la città di Sciacca di un significativo potenziamento del servizio extraurbano di collegamento diretto su autobus con l’aeroporto.
Come si ricorderà, a seguito delle pressanti sollecitazioni dei Procuratori dei Cittadini di CittadinanzAttiva circa un potenziamento del trasporto pubblico con gli aeroporti, l’assessore Gianluca Fisco aveva convocato a più riprese la società concessionaria in monopolio della tratta su Palermo (Autolinee Gallo Srl) per ottenere l’auspicato aumento delle corse da e per l’aeroporto.
Risultato che sembrava ad un certo punto essere stato raggiunto, salvo poi accorgersi che le corse dirette per l’aeroporto (via autostrada) erano rimaste due da Sciacca all’aeroporto e una soltanto proveniente dall’aeroporto, essendo le altre tutte con passaggio da Palermo città (via Fondovalle) e quindi con una durata di percorrenza da 2:30 a 5:25 ore.
Una durata decisamente eccessiva, che rende tale alternativa del tutto priva di quell’efficienza che un servizio di trasporto pubblico correlato a un aeroporto deve necessariamente avere.
Resosi conto del sostanziale bluff subìto, l’assessore Fisco aveva riconvocato in una riunione pubblica a Sciacca i rappresentanti della ditta Autolinee Gallo, che tuttavia non si erano presentati all’appuntamento.
Preso atto di ciò, l’allora assessore e vicesindaco aveva inviato una lettera all’assessorato regionale alle infrastrutture, nella quale il Comune di Sciacca formalmente richiedeva la previsione di almeno 5 corse giornaliere da e per l’aeroporto di Palermo.
La gara pubblica per il rinnovo della concessione delle tratte di trasporto pubblico in Sicilia che, secondo i dettami della normativa europea, si terrà nei prossimi mesi rappresenterebbe quindi l’occasione per dare spazio a questa legittima richiesta del Comune di Sciacca (si tenga conto solo a titolo di esempio che l’aeroporto di Palermo è collegato con comuni quali quelli di Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala e Trapani da ben più di 5 corse giornaliere).
Per questo, tra l’altro, ServireSciacca aveva proposto anche un piano B, in relazione alla riscontrata indisponibilità delle Autolinee Gallo a venire incontro alle esigenze della nostra città: aumentare le corse tra Sciacca e Castelvetrano (in concessione alla ditta Lumia) e renderle “coincidenti” con quelle dell’altra società di autotrasporti (la ditta Salemi) che ha in concessione la tratta tra l’aeroporto e Mazara del Vallo (via Castelvetrano). Soluzione questa ormai di fatto adottata da molti nostri concittadini, costretti però a farsi trasportare con auto privata a Castelvetrano.
Alla data odierna questa è la situazione dei collegamenti con l’aeroporto gestiti da Autolinee Gallo Srl da lunedì a sabato:
La domenica invece non c’è alcun collegamento diretto via autostrada:
L’aeroporto di Trapani risulta invece un po’ meglio collegato da e per Sciacca, dalla ditta Lumia: