La mancanza di senso civico di tanti nostri concittadini è un pozzo senza fondo.

Hai voglia di chiamarli imbecilli incivili, hai voglia di fare appelli alla buona educazione civica, ha voglia di sensibilizzare bambini e ragazzi nelle scuole ad essere cittadini attivi e rispettosi del bene comune.

Non c’è peggior nemico dell’ignoranza degli adulti, che porta a disconoscere le più elementari regole per il rispetto della cosa pubblica, e tante volte anche da parte dei più giovani nonostante l’impegno di scuola e volontariato.

L’immagine ritratta nella foto è solo una delle tante espressioni degli effetti di questo inguaribile virus e si è guadagnata anche la seguente “nota stampa” dell’ex assessore al turismo Salvatore Monte:

“Nel corso degli anni, i partecipanti alle diverse edizioni della manifestazione “Ritrovarsi” hanno allestito un vero e proprio museo all’interno del centro antico della città. Dalla zona della Chiazza, passando per la zona denominata “San Leonardo”, attraversando gli innumerevoli cortili e le storiche viuzze della nostra cittadina, possiamo ammirare diverse opere d’arte realizzate da molteplici artisti. Veri e proprio scorci della “Sciacca antica” sono diventati spazi museali a cielo aperto. Nella giornata di ieri sono pervenute fotografie che ritraggono alcuni di questi suggestivi angoli invasi dai rifiuti. Questi gesti di inciviltà rendono vano il lavoro di tanti appassionati che, annualmente, dedicano intere settimane (o addirittura mesi) di lavoro per allestire un evento di notevole interesse. Auspico un maggiore senso civico da una parte dei nostri concittadini e prego l’Amministrazione comunale di porre maggiore attenzione a queste zone che, spesso, sono oggetto di visita da parte dei turisti che scelgono di trascorrere le vacanze nella nostra cittadina. Occorre maggiore controllo al fine di educare il cittadino al rispetto della cosa pubblica. La stagione estiva è ormai prossima e il lavoro compiuto da “Ritrovarsi” va assolutamente tutelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *