Il nuovo “disciplinare del parcheggio a pagamento automatico Piazza Rossi”, approvato con delibera n. 55 della giunta Termine, sta suscitando diverse reazioni negative riferite alla parte in cui è previsto per il periodo estivo (1 Maggio – 30 settembre) il pagamento della tariffa di ticket orario anche la domenica e fino alle ore 24:00.
Si registra in proposito anche una interrogazione consiliare a risposta orale del gruppo consiliare di Forza Italia (Clelia Catanzaro, Alessandro Grassadonio e Isidoro Maniscalco):
“Quello che ci preme sottolineare – si legge nell’interrogazione – è intanto il mancato coinvolgimento del Consiglio Comunale, e che in questo modo non solo verranno penalizzati tutti i cittadini, ma anche le attività del centro storico”
Non possiamo permettere che ciò accada, affermano i consiglieri comunali di Forza Italia, e per tale motivo Vi chiediamo di conoscere:
- Le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a compiere tale scelta;
- Se sono stati sentiti i titolari delle attività commerciali presenti nella zona;
- Se è Vostro intendimento rivedere questa posizione e confrontarsi con tutto il Consiglio Comunale.
L’atto consiliare di interrogazione al sindaco e all’assessore competente si conclude con la proposta di sospendere tale decisione, nelle more che l’amministrazione provveda alla trasmissione in Consiglio Comunale di un PIANO GENERALE DELLA SOSTA, come già adottato in altri comuni.
Poche ore fa è intervenuto su facebook anche l’ex assessore Salvatore Monte, sempre molto attivo nel prendere posizione sulle dinamiche della vita cittadina anche come esponente politico di “Sud chiama Nord”:
“Ritengo assolutamente inopportuno il pagamento del parcheggio di Piazza Mariano Rossi nelle ore serali e la domenica, afferma Monte. Sebbene solo nel periodo estivo, credo che questa scelta sia abbastanza contestabile.
Passiamo sempre da un eccesso all’altro. Quel parcheggio è una valvola di sfogo non solo per chi godrà del centro antico della città. Non dimentichiamo i residenti, i titolari delle attività commerciali.
Consiglio umile: rivedete questa scelta e, soprattuto, non dimenticate che certe scelte vanno condivise in consiglio comunale.
Quando avremo altre aree parcheggio ed un piano turistico che rilancerà la città potremo comportarci come altre importanti località turistiche. Il saccense spennato anche no!”.
Questo il testo dell’intero disciplinare approvato dalla Giunta Termine: