Nel cuore della notte, un gesto di inciviltà ha colpito la piazzetta San Vito, lasciando dietro di sé un senso di sgomento nella comunità locale. La fontana della piazzetta, simbolo di bellezza e rimessa in funzione da poco, si è improvvisamente trasformata in un’immagine di degrado urbano a causa dell’azione irresponsabile di alcune persone sconosciute e sicuramente molto incivili.
Le autorità sono state subito allertate da segnalazioni riguardanti perdite d’acqua provenienti dalla fontana.
“Vi scrivo con grande dispiacere per raccontarvi quanto accaduto alla fontana di piazzetta San Vito, ha detto su facebook l’assessore Francesco Dimino. Ieri notte siamo stati allertati da segnalazioni che la fontana stava perdendo acqua. Stamattina, all’alba, mi sono recato sul posto per verificare di persona la situazione. Purtroppo, quello che ho trovato è stato alquanto sconcertante: qualcuno ha deciso di buttare rifiuti nella fontana, bloccando lo scarico e causando il surriscaldamento del motore.Attualmente la fontana è spenta e ci auguriamo che non vi siano danni irreparabili al motore. È un gesto irresponsabile e senza senso, che danneggia il patrimonio della nostra città e ne compromette la bellezza.”
Attualmente, la fontana è spenta. I nostri concittadini che amano la propria città e la rispettano avvertono indignazione e frustrazione di fronte a un atto così privo di senso, un vandalismo che danneggia non solo un bene pubblico, ma anche l’orgoglio e l’identità della comunità locale.
Quanto perpetrato a danno della fontana di San Vito fa da monito sull’importanza di difendere e valorizzare ciò che è bello e significativo per il decoro urbano.
Solo attraverso il rispetto e la cura dei nostri tesori, anche con piccoli gesti, possiamo garantire difendere la bellezza e trasmetterla alle future generazioni.