Il Museo del Sapone è una di quelle realtà “uniche” che arricchiscono il patrimonio dell’offerta turistico- culturale e naturalistico di Sciacca.

Questo originalissimo spazio museale ideato anni fa da Alessandro Mazzotta, chimico e titolare di Saponi& Saponi, si presta ad esperienze che permettono una immersione nella natura in una location da sempre vocata alla coltivazione degli ulivi e della conseguente produzione dell’olio d’oliva, ingrediente primario del sapone nei secoli. Raffaella Riccobene ed Elisabetta Marinello, due artiste sempre piene di entusiasmo e creatività, hanno scelto questo posto per realizzare un workshop che ha riscosso tanti consensi lo scorso 28 Aprile.

Nel corso del Laboratorio, hanno realizzato con i loro ospiti i colori, partendo dai pigmenti, così come facevano gli antichi Egizi, sciogliendoli e combinandoli con resine e gomme di origine naturale.

Con i colori appena realizzati, i partecipanti hanno dato spazio alla loro fantasia creativa, realizzando dipinti su tela.

Una domenica stupenda. Così è stata definita sui social con alcuni reels condivisi dai partecipanti l’iniziativa di Elisabetta e Raffaella. Non sarà l’unica, ce ne saranno altre già in preparazione. E se le conosciamo bene, saranno laboratori in cui natura, emozioni, manualità, arte e cultura si coniugheranno meravigliosamente con il profumo dei saponi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *