I consiglieri comunali Raimondo Bruccoleri e Alessandro Grassadonio hanno presentato una interrogazione urgente al sindaco richiedendo un intervento di derattizzazione e disinfestazione in città.

Fanno presente che sono pervenute numerose segnalazioni da parte dei Cittadini, che lamentano la presenza invasiva di topi, blatte e insetti vari in diverse zone.

L’aumento della temperatura, argomentano, hanno creato e creeranno maggiormente, vista l’approssimarsi della stagione estiva, condizioni ottimali per lo sviluppo di microrganismi e la proliferazione di questi insetti nocivi, creando un serio rischio per la salute dei cittadini e compromettendo l’igiene pubblica.

Considerato che la presenza di questi parassiti su tutto il territorio comunale non solo determina uno stato di degrado che nuoce all’immagine e al decoro della città, ma costituisce un serio pericolo per la salute dei residenti, nell’interrogazione si chiede di conoscere:

– Le tempistiche e le modalità di esecuzione del piano di disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale, comprensivo delle periferie interessate dalla problematica;
– Il motivo per il quale, ad oggi, non sono stati programmati ed avviati gli interventi di derattizzazione e disinfestazione su tutto il territorio comunale;
– La volontà di intervenire immediatamente, dando mandato agli uffici preposti di attivare tali interventi a tutela della salute e dell’incolumità fisica dei cittadini.

In caso contrario, si richiede di fornire informazioni riguardo alla competenza di altri enti, come l’Azienda Sanitaria Locale (ASL), e le ragioni per cui non abbiano ancora avviato le procedure.

Raimondo Brucculeri e Alessandro Grassadonio invitano infine il Sindaco e l’Amministrazione Comunale a prendere tempestivi provvedimenti per affrontare questa emergenza igienico-sanitaria, garantendo la sicurezza e la salute dei cittadini. Gli stessi, si auspicano pertanto che l’Amministrazione Comunale adotti al più presto le misure necessarie per risolvere prontamente il problema e contribuire a preservare il benessere e la vivibilità del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *