di Antonella Ciaccio
Prendersi cura dei bambini vuol dire tante cose: accudimento, nutrizione, attenzione al loro benessere generale e vuol dire anche… leggere!
Nati per Leggere è il programma nazionale che promuove la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita: perché leggere per, con e insieme ai propri figli, già da piccolissimi, fa bene!!!
I benefici per il bambino sono innumerevoli a livello psicofisico, per lo sviluppo cognitivo e socio-affettivo.
E poi, soprattutto, fa bene al cuore. Di grandi e piccini.
Il libro inoltre è uno strumento “democratico”, alla portata di tutti e il “Gruppo Flashbook Nati per Leggere” di Sciacca vuole dirlo a quante più famiglie possibili: leggere un libro ai vostri figli è tra i doni più grandi che possiate far loro per sostenerli nello sviluppo.
Perché insieme a tutti gli altri diritti dell’infanzia esiste il #dirittoallestorie e i volontari NpL, insieme a pediatri, bibliotecari e amministrazioni comunali intendono continuare ad impegnarsi per tutelarlo e promuoverlo.
Ieri il via al primo dei tre appuntamenti nella biblioteca junior di piazza Lazzarini, a Sciacca, dedicati proprio alle letture per bambini e famiglie.
C’è stata grande partecipazione e anche bellissimi ritorni affettivi che, per noi volontari, sono davvero carezze al cuore.
È stata proposta una selezione tra i migliori albi dedicati all’infanzia e i bambini, seduti comodi o sdraiati perché no, ma attenti, curiosi e divertiti, ci hanno contraccambiato con emozioni davvero belle.
Ricordiamo a tutti che è possibile accedere al prestito dei libri in biblioteca e che gli scaffali sono ricchi di ottime proposte.
Per il Maggio dei Libri il gruppo locale NpL farà. visita anche ai nidi della nostra città per promuovere il programma e… perché “il tempo passato a leggere insieme è un tempo ricco per bambini e adulti”.
Noi vi aspettiamo ancora, il 17 e il 31 maggio.
Antonella Ciaccio (referente locale NpL Sciacca)