Il liceo scientifico Enrico Fermi di Sciacca ha celebrato il ricordo dei 200 anni della Nona Sinfonia di Beethoven
L’evento ha coinciso con l’avvio del progetto eTwinning, 200th anniversary’s Ode to Joy,con la scuola spagnola IES AURANTIA, che ha partecipato a distanza, in modalità online.
Il momento celebrativo si è tenuto presso l’auditorium della scuola. La manifestazione è stata aperta dalla Dirigente Scolastica, professoressa Maria Paola Raia, che ha introdotto e presentato l’evento e salutato i ragazzi delle due scuole coinvolte.
Sono stati protagonisti della giornata gli studenti della 2A linguistico che hanno presentato dei lavori, in lingua inglese, coordinati dalla prof.ssa Mariolina Bono, su Beethoven e sulla Nona Sinfonia e in particolare sul movimento finale della Nona sinfonia, che è l’inno ufficiale dell’Unione europea dal 1985.
Inoltre, molto apprezzato è stata il contributo degli allievi che hanno partecipato al laboratorio musicale, previsto nella programmazione del PNRR, con il Maestro Ignazio Catanzaro (esperto) e la prof.ssa Maria Miceli (tutor),che hanno eseguito in modalità vocale e strumentale l’Inno alla gioia.
La cerimonia ha visto, in conclusione, anche l’esibizione di due giovani atleti aerobici della nostra scuola, Maria André Barsalonae Andrea Tornetta.
Una giornata per ricordare, un capolavoro senza tempo, simbolo di di fratellanza, unità, pace e gioia, valori tutti condivisi dalla Comunità Europea.