Una fruttuosa collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Mariano Rossi di Sciacca e PlasticFree Onlus ha portato alla realizzazione a Sciacca di due giornate dedicate all’educazione ambientale.
Gli studenti delle quarte classi hanno partecipato a “ReStart…un Mare per Crescere“, un progetto che mira a sensibilizzare i giovani sull’inquinamento marino, e di cui è stata referente l’insegnante Cristina Venezia.
Nell’attività odierna, i ragazzi hanno effettuato una pulizia approfondita della spiaggia di contrada Foggia. Guidati dall’avvocato Domenico Vernagallo, referente locale di Plasticfree Onlus, e accolti dall’avvocato Anna Macaluso, presidente del Comitato Foggia, hanno raccolto 126 kg di rifiuti e tre gomme di auto.
Tuttavia, nonostante gli sforzi significativi, sono rimaste numerose microplastiche, difficili da raccogliere, e dannose per l’ambiente e gli esseri viventi.
La presenza della dirigente scolastica Dott.ssa Paola Triolo e del vicepreside Accursio Russo, che hanno concluso l’evento elogiando l’entusiasmo e l’impegno degli studenti, ha sottolineato quanto sia cruciale continuare a lavorare insieme per un impatto ancora maggiore.
Questa giornata ha messo in luce il bisogno di un impegno costante da parte di tutti, prendendo esempio dai giovani alunni, per combattere la persistenza delle microplastiche nel nostro ambiente.
Con queste iniziative, PlasticFree Onlus conferma il suo meritorio impegno nella trasformazione delle comunità locali in agenti attivi di cambiamento ambientale, ricordando che la battaglia contro l’inquinamento da plastica è continua e necessita dell’impegno di ciascuno di noi.