Sono arrivati a Sciacca gli esperti del turismo e tra questi uno dei più importanti, influenti e affermati nel settore dell’extra alberghiero, Danilo Beltrante, inventore del format “Vivere di Turismo”, ormai un punto di riferimento nazionale per la formazione in questo settore.
Oggi e per alcuni giorni Danilo con tutta la squadra di “Vivere di Turismo” sarà a Sciacca per conoscere da vicino il progetto del Museo Diffuso dei 5 Sensi: le strutture ricettive con gestori e proprietari, il cibo e le attività artigianali, i commercianti che raccontano il territorio, le esperienze e la comunità, che è la vera essenza di questo cammino.
«È con orgoglio che il Museo Diffuso dei 5 Sensi accoglie chi viene tra di noi – afferma il Presidente Tony Russo. Gli ospiti che visitano la nostra comunità questa settimana si connettono col nostro territorio in virtù della loro significativa competenza e l’esperienza che ci lasciano arricchisce il Museo Diffuso, i soci e la Città, consentendoci di diventare migliori. La presenza di Danilo Beltrante ci offre anche lo spunto per riflettere sul turismo di qualità che funziona benissimo anche “fuori stagione”, come abbiamo visto ospitando aziende come Pink, Italy Scape o Mutika. Un segmento di turismo complesso, da intercettare, estremamente selettivo, che però restituisce molto al territorio che lo ospita in termini economici, umani e professionali. Sta a noi saccensi migliorare sempre sempre di più la qualità dell’accoglienza e dell’identità che possiamo condividere, ed essere così scelti da visitatori, Tour Operator e aziende alla ricerca di un luogo e di una comunità che possano offrire un’esperienza da cui tornare positivamente trasformati. Come siamo convinti succederà a Danilo Beltrante e al suo meraviglioso team di “Vivere di Turismo”.»