Nell’ambito del progetto “Le Pietre dell’Incanto” pilotato dall’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “Mariano Rossi” di Sciacca, si è è tenuta presso il Castello Incantato una giornata conclusiva all’insegna della musica, con che la partecipazione di studenti e artisti provenienti da diverse istituzioni scolastiche e musicali
Erano tra l’altro presenti gli studenti della scuola Mariano Rossi , dell’Istituto “Roncalli”di Burgio, della scuola “Don Bosco” di Ribera,”De Amicis”di Caltabellotta e dell’istituto Santi Bivona di Menfi, che hanno avuto modo di dar prova del loro talento musicale.
Particolare menzione merita l’esibizione del quartetto del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, che ha incantato il pubblico presente con l’esecuzione per Ensamble di “ Il suono delle Pietre”, composta in rete dalle orchestre musicali di tutte le scuole partecipanti al progetto.
Al termine dell’evento sono state consegnate delle targhe ricordo, come apprezzamento per l’impegno profuso, a tutti coloro che hanno collaboratori attivamente per la buona riuscita di questa iniziativa progettuale.
Tra questi, un ringraziamento speciale è andato agli insegnanti e ai dirigenti scolastici delle scuole partecipanti, che hanno sostenuto e incoraggiato gli studenti nella preparazione delle loro esibizioni.
Anche la nostra testata giornalistica ha ricevuto la targa ricordo, a mani di Giuseppe Puleo.
La giornata trascorsa al Castello Incantato ha rappresentato un’opportunità preziosa per rafforzare il legame tra le scuole partecipanti, nonché di promuovere l’importanza dell’arte e della cultura tra le nuove generazioni.