Quando si parla di prodotti caseari di eccellenza nel nostro territorio, allora si parla di S. Stefano Quisquina, dove la tradizione, unita all’operosità delle aziende lattiero-casearie sono da anni garanzia di qualità.
Un paniere stracolmo di caciocavallo, ricotta, tuma, primo sale e molti altri. È grazie ad una biodiversità così ricca che i prodotti caseari sono il primo volano gastronomico della zona. Infatti, forse non tutti sanno che la ricotta alla base di molti dolci siciliani, quali cannolo o cassata, proviene proprio da qui.
A iniziare da oggi , i visitatori potranno degustare la tradizionale “quagliata”, la ricotta, il miele e le altre prelibatezze che la Sagra del formaggio offre insieme a convegni, show cooking e animazione. Un momento di valorizzazione e promozione del territorio che cerca di reagire alla crisi che anche a causa della siccità, rischia di compromettere queste caratteristiche e uniche produzioni del settore. Un’occasione, per chi ancora non lo conoscesse, per visitare il “Teatro di Andromeda” che tanti visitatori attira da ogni parte del mondo.