La firma dell’intesa Stato-Regione è prevista per lunedì pomeriggio, quando al Teatro Massimo di Palermo arriveranno la premier Giorgia Meloni e il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto. Per la Regione firmerà il governatore Renato Schifani, che in questi mesi ha condotto la trattativa con Roma sugli interventi da finanziare.
Nel capitolo attività produttive – industria e servizi – ci sono i 90 milioni di euro per la riqualificazione delle Terme di Sciacca e Acireale.
“Arriva il giorno tanto atteso – commenta il presidente onorario del Comitato Civico Patrimonio Termale, Ignazio Cucchiara -, il giorno in cui la Regione rende finalmente disponibili risorse finanziarie per il rilancio del termalismo siciliano”.
“Sentiamo dire insistentemente che la suddivisione dei 90 milioni di euro sarà di 40 per Sciacca e 50 per Acireale. Le premesse iniziali a noi risultavano diverse, ragion per cui il nostro primo impegno sarà quello di comprendere le reali motivazioni di questa suddivisione, nel caso in cui dovesse essere confermata”.
“Dopo la sottoscrizione del documento per l’utilizzo del Fondo di Sviluppo e Coesione inizierà la fase due della nostra azione, quella nella quale siamo chiamati a vigilare su un percorso che dovrà svilupparsi nel migliore dei modi, ma intanto godiamoci questo primo grande risultato della mobilitazione civica e popolare che la città di Sciacca è riuscita a produrre”.