Domani mattina ore 10 al Comune, in Sala Blasco, avrà luogo la premiazione finale del concorso scolastico cittadino 2024 “Accendiamo le Terme di Sciacca”, momento finale della proposta di educazione civica sul bene comune “Terme” che il Comitato Civico Patrimonio Termale ha veicolato all’interno di tutte le scuole di Sciacca nel corso di quest’anno scolastico.

Per una di quelle coincidenze del tutto casuali che tuttavia acquistano un significato del tutto speciale, la premiazione del concorso cittadino arriva proprio nella giornata in cui, nel pomeriggio a Palermo, la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Regione Siciliana firmeranno l’Accordo per il Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027. Un Accordo che assegna 90 milioni di euro alla riqualificazione dei complessi termali di Sciacca e Acireale.

Inizia così a diventare realtà quel percorso di rilancio del termalismo di Sciacca e dell’intera Sicilia al quale, per tanti anni, ha creduto fermamente il Comitato Civico di Sciacca, quando nessuno invece ci credeva e addirittura ci pensava, tenendo accesa la fiammella della speranza e riuscendo a mobilitare l’intera società civile.

A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato“, diceva Nelson Mandela.

Ed è proprio dalle scuole e dai più giovani che quest’azione di pressione e sensibilizzazione del Comitato Civico è partita, nella consapevolezza che delle Terme di Sciacca le giovani generazioni ne stavano perdendo financo la conoscenza e che lì bisognava agire per arrivare gradualmente alla mobilitazione civica di un’intera comunità, che orientasse la politica regionale verso la tutela di un bene comune di fondamentale importanza per lo sviluppo economico della nostra terra.

La giuria del Comitato Civico ha selezionato sei lavori prodotti dagli alunni di diverse scuole cittadine, medie e superiori, sulla tematica “Accendiamo le Terme di Sciacca”, che saranno premiati proprio nel giorno in cui il governo regionale, sulla spinta di quella maestosa mobilitazione civica del 6 marzo, riaccende la luce sulle nostre Terme.

Alla cerimonia in Sala Blasco presenzierà il sindaco di Sciacca, che subito dopo si recherà a Palermo per l’altra cerimonia di sottoscrizione del Fsc.

ServireSciacca seguirà in diretta la cerimonia di premiazione.