Ho letto il seguente post su facebook nel profilo dell’assessore Certa, avvertendo una sensazione mista di compiacimento e stupore:

PROGRAMMAZIONE MANUTENZIONE DEL VERDE

Grazie all’accordo quadro sulla cura e manutenzione del verde pubblico, con l’assessore Sinagra, abbiamo avviato una importante programmazione di interventi.
Il primo intervento effettuato riguarda la pulizia completa del fondo Bernardo che ha restituito ai turisti ed ai nostri concittadini una meravigliosa visuale del panorama della nostra città.
Nei prossimi giorni verrà completato il ripristino dell’intera staccionata in legno del fondo Bernardo e, nel frattempo, continueranno altri interventi riguardo la cura e manutenzione del verde in altre zone della nostra città.
Agnese Sinagra Assessore Comune di Sciacca

L’odierno iniziativa riguardante il Fondo Bernardo, ossia il belvedere posto di fronte al teatro Samona’, non può che essere accolta con grandissima soddisfazione, non disgiunta da un pizzico di sorpresa per il fatto che si sta finalmente facendo (almeno sembra…) ciò che la nostra testata giornalistica e CittadinazAttiva avevano ripetutamente chiesto con svariati articoli e documenti nel corso degli ultimi anni: la migliore valorizzazione di questo belvedere, sicuramente uno dei siti panoramici più belli di Sciacca, attraverso una manutenzione ordinaria continuativa. Questi appelli erano stati finora sistematicamente ignorati dalla precedente e anche dall’attuale amministrazione, che si erano limitate ad effettuare periodiche scerbature del sito, del tutto insufficienti nella tempistica.

Adesso il tenore del post su facebook dei due assessori ci fa ritenere che sia in atto un concreto cambio di passo, sia per quanto riguarda la continuità e adeguatezza della manutenzione ordinaria che per il necessario ripristino della staccionata.

Sarà tutto vero? Le panchine non saranno più ricoperte da una coltre di fogliame e di spine? La visuale sul mare sarà mantenuta libera alla vista con regolarità?

Lo speriamo vivamente e terremo aggiornati i nostri lettori.