Nel Fondo Sviluppo e Coesione per la Sicilia, sottoscritto lunedì dalla Presidente del Consiglio e dal Presidente della Regione, risultano inseriti i finanziamenti delle opere di stabilità del Viadotto Cansalamone, del torrente San Marci e del Torrente Carabollace.
Abbiamo sentito l’ex assessore comunale si lavori pubblici Gianluca Fisco, che a tali opere aveva dedicato particolare cura e attenzione nell’espletamento del suo mandato assessoriale.
“Personalmente – ci dice l’ing. Fisco – lunedì 27 Maggio è stato un grande giorno che aspettavo da almeno un anno, da quando sia il Commissario Croce che la Protezione Civile mi avevano dato per certi questi provvedimenti, che però sono arrivati nel periodo di pre elezioni europee. Cambia poco, l’importante è che questi finanziamenti siano finalmente arrivati, perché i cittadini non meritano di essere più presi in giro” e chiedevano risposte vere e concrete”.
“Per me, prosegue Gianluca Fisco, è una grande soddisfazione apprendere che verrà finanziato il viadotto Cansalamone, personalmente sono stato a diretto contatto con i Ministri Salvini e Fitto e con i loro collaboratori, ma è stato un grande lavoro anche dell’onorevole Catanzaro, che mi ha sempre sostenuto ed accompagnato negli incontri con il Commissario Croce, il quale ci aveva sempre rassicurato sul finanziamento, perché era uno dei pochi progetti cantierabili”.
“Per quanto riguarda le opere sul Torrente San Marco, aggiunge l’ex assessore, sono ancora più soddisfatto perché è stato il mio primo sopralluogo da assessore e vice sindaco (in pectore), sopralluogo il 5 luglio 2022 quando non ero stato ancora nominato dal Sindaco (8 luglio). Altra grande soddisfazione sono i finanziamenti per i lavori di ristrutturazione del complesso termale che come tutti sanno è stato il primo obiettivo del mio impegno amministrativo, con tutta quella grande mole di documenti raccolti in tanti uffici e in piena estate, e che permetteranno di poter speditamente compiere il miracolo della riapertura”.
“Con un po’ di rammarico devo però sottolineare – conclude Gianluca Fisco – che sarebbe bene in questi casi unirsi anche nei comunicati e nei post sui social, perché non si ottiene un finanziamento se non c’è stato un grande lavoro di progettualità, documentazione…, un grande lavoro di squadra… Se continuiamo a rincorrere falsi primati e false medaglie ci allontaniamo da quel bene comune che tutti quanti diciamo diciamo di voler perseguire”.