di Tony Russo
Ieri sera, 31 Maggio, Sciacca mi ha dato l ‘idea che fosse iniziata la stagione , intendo la stagione delle belle iniziative. Parliamoci chiaro , buche o non buche , la nostra è una bella città vivace , con tante realtà associative culturali e di spazi inventati che la rendono davvero unica. Nel pomeriggio, apertura fuori programma delle Grotte Vaporose del Monte Kronio, perché oltre che il sabato e la domenica dalle 10 alle dodici , chi vuole, può prenotare gruppi per visitarle e le richieste non mancano. Alla Bono Vacanze si poteva assistere ad una interessante intervista dell’ arch. Michele Benfari per il settimanale incontro di Giuseppe Recca , per la rassegna RESTART.
Subito dopo il tramonto, nel Giardino Scandaglia, come preannunciato, una serata spagnola con paella , musica, in mezzo agli aranci che ho sempre ammirato dall’alto , come tanti di noi ,dal Miramare.
Con l’evento “Open Studi Aperti”, gli architetti di Sciacca, per due giorni, presentano lavori importanti realizzati nel loro percorso di lavoro. Nell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca foto, progetti , arte ma anche buon vino e musica con Les Tzingarò Manouche: Giuseppe Gulino, Mauro Carpi, Marco Gaudio, Antonella Scalici, Michele e Calogero Bruno.
Si continua stasera. Insomma, le iniziative non mancano. C’è una sorta di fermento che coinvolge soprattutto i privati che , con o senza il supporto dell’Amministrazione, cercano di dare risposte ai tanti visitatori che si registrano nelle strutture ricettive della città. Un buon inizio per una stagione che apre tante aspettative.