Si moltiplicano nella nostra città le grida di allarme e anche le richieste di aiuto per la mancanza di acqua, gravissimo problema che è stato oggetto di un dibattito piuttosto sterile in consiglio comunale.

È di stamane la convocazione di una nuova seduta consiliare, esclusivamente dedicata al delicatissimo argomento della crisi idrica per mercoledì 5 giugno ore 18:30 che ServireSciacca seguirà in diretta streaming.

È di stamane anche una forte presa di posizione di tutti i gruppi consiliari di opposizione, con il seguente comunicato stampa:

“ In merito alla grave crisi idrica che sta attanagliando la nostra amata città di Sciacca, noi, gruppi di opposizione del Consiglio Comunale, desideriamo esprimere la nostra massima solidarietà a tutte le attività commerciali che, a causa della carenza d’acqua, sono state costrette a chiudere, subendo gravi danni economici e logistici.

I cittadini di Sciacca sono ormai esasperati e stanchi di una situazione che si protrae da troppo tempo, una situazione che era stata ampiamente annunciata e che, tuttavia, non ha trovato la giusta a risposta. È inaccettabile che una comunità intera debba affrontare tali disagi, senza che vengano prese misure efficaci e tempestive.

Come consiglieri comunali, riteniamo opportuno che l’amministrazione comunale attivi immediatamente tutti gli strumenti normativi a disposizione per far fronte a questa emergenza. È fondamentale seguire l’esempio virtuoso di tanti comuni, primo fra tutti il Comune di Marsala, dove il primo cittadino ha emesso un’ordinanza di protezione civile, attivando un servizio di emergenza che ha consentito di alleviare i disagi della popolazione e delle attività economiche.

Chiediamo, pertanto, che il Sindaco di Sciacca proceda senza indugio all’emissione di una simile ordinanza e all’attivazione di un servizio di emergenza che possa garantire un approvvigionamento idrico adeguato e continuo. È indispensabile che vengano messi in campo tutti gli sforzi possibili per risolvere questa crisi nel più breve tempo possibile, restituendo serenità e dignità ai nostri cittadini e alle nostre imprese.

Rimaniamo a disposizione per collaborare attivamente, come abbiamo già fatto, alla risoluzione di questa emergenza, mettendo da parte ogni divisione politica per il bene della nostra comunità.”