“Aspettiamo le ciliege di Chiusa” Lo diciamo sempre quando arriva la stagione di questo meraviglioso frutto, tra le eccellenze della nostra terra. Per noi consumatori, aspettare che arrivino sulle bancarelle dei mercato o dall’ortofruttivendolo, è un’abitudine che viene premiata perchè, alla fine , quando arrivano, sono sempre più buone. Magari il loro prezzo è un pò elevato. Ma ne vale la pena.
Ad avvalorare il nostro giudizio arriva il grande risultato per ciliegie di Chiusa Sclafani al 25° concorso nazionale “Ciliegia d’Italia”. Premio per la bontà e la bellezza. Le locali aziende si piazzano ai primi 4 posti della classifica assoluta su 24 campioni provenienti da più parti d’Italia. Nella foto il Sindaco, Francesco Di Giorgio. La migliore ciliegia d’italia 2024 è quella dell’azienda Caronia/Vellino con 469 voti, al secondo posto Rosanna Gullo con 460 voti, al terzo Vincenzo Pollichino con 450 voti e al quarto Giuseppina Mendola con 449 voti. Un risultato unico conseguito grazie al grande impegno ed alla grande professionalità dei locali produttori.
Tra le ciliege che si producono a Chiusa Sclafani e ha ricevuto il riconoscimento DOP vi è la varietà” cappuccia” dai frutti molto grossi di colore rosso scuro uniforme, la cui coltivazione risale al 1500, come risulta da alcuni rilievi dell’epoca. L’indice glicemico basso le rende un frutto adatto a tutti coloro che stanno seguendo particolari regimi alimentari. Sono ricche di diversi minerali, in particolare troviamo quantità rappresentative di magnesio, potassio, rame e vitamina C.
Il prossimo 16 Giugno si svolgerà la tradizionale “sagra”, giunta al traguardo della 55.ma edizione.