Arriva in Sicilia lo SterilizzaTour 2024 di LAV, organizzato per supportare persone e famiglie con fragilità sociale e per attivare misure focalizzate a prevenire il randagismo con attività di sterilizzazione, microchippatura e visite veterinarie gratuite.
Dopo la tappa di Bari in Puglia, LAV arriva a Catania, nel quartiere Librino, dall’11 al 13 giugno, mentre nella provincia di Agrigento sarà a Ribera nella villa comunale, piazza Giulio Cesare il 15 giugno, dove dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà anche la microchippatura gratuita dei cani, e a Sciacca al S.S.T. Search and Rescue Sciacca – OdV, vicino lo stadio Gurrera il 16 giugno.
Nelle tre città l’associazione allestirà un ospedale veterinario da campo dove, all’interno delle due ambulanze, si effettueranno sterilizzazioni di gatti, con area di accoglienza pre e post operatoria allestita all’interno della tenda da campo dell’Unità di Emergenza LAV, e presso un’area dedicata si effettueranno visite e microchippatura dei cani.
“Da diversi anni siamo attivi in tutta Italia con progetti finalizzati alla diffusione di una cultura di convivenza responsabile, consapevole e serena con gli animali familiari, con un’attenzione particolare alla prevenzione del randagismo canino e felino nelle regioni del Sud” dichiara Alessandra Ferrari, Responsabile Area Animali Familiari LAV.
Che poi continua: “Quest’anno il nostro consueto tour dedicato alla microchippatura gratuita di cani e gatti ha un focus ulteriore e specifico sulle sterilizzazioni di animali che vivono in famiglie in condizione di disagio economico e fragilità sociale. I loro animali, che solitamente si muovono tra le mura domestiche e l’esterno, si riproducono generando cucciolate che vengono spesso abbandonate: qui arriva LAV. I gatti saranno infatti sterilizzati gratuitamente nelle nostre ambulanze veterinarie nelle tappe dello SterilizzaTour, mentre ai cani garantiamo sterilizzazioni sempre gratuite ma in cliniche veterinarie convenzionate con LAV. L’obiettivo è favorire la diffusione, soprattutto nelle zone periferiche delle città e in piccoli Comuni, della cultura dell’identificazione e cura degli animali familiari e del contenimento delle nascite che spesso generano abbandoni ed ingressi in canile.”
La LAV ha inteso ringraziare il comune di Ribera e quello di Sciacca, per il patrocinio dell’ iniziativa, la Protezione civile di Sciacca e l’ASP di Agrigento per la collaborazione nella microchippatura gratuita dei cani padronali.