È ormai quasi del tutto completato il cartellone estivo della RASSEGNA LETTERARIA “LIBRI SOTTO LE STELLE – 2024”, promossa e organizzata da Libreria Mondadori Bookstore di Sciacca e dalla sua libraia Antonella Palazzotto

Libri sotto le stelle è già da qualche anno un appuntamento culturale sempre più importante e collaudato nell’arco dell’estate saccense. Quello che segue è il programma ad oggi già definito, al quale potrebbero comunque aggiungersi ulteriori eventi:

  • LUNEDI 17 GIUGNO (ANTEPRIMA):
    Francesco CAROFIGLIO (scrittore, architetto, attore e regista) presenta
    “LA STAGIONE BELLA” (Garzanti)
    Un romanzo magico, misterioso, che fa riflettere sulla vita, sulle scelte, sul dolore e sulla speranza. La storia di Viola, quarantenne laureata in psicologia, creatrice di profumi ed esperta di memoria olfattiva, che attraverso la forza travolgente di una eredità emotiva prova a ricomporre i pezzi mancanti del rapporto con la madre Barbara, recentemente scomparsa. Una storia intima, intensa, dentro cui tuffarsi, perdersi ed alla fine ritrovarsi.
  • DOMENICA 7 LUGLIO:
    Serena BORTONE (giornalista, autrice e conduttrice RAI) presenta “A TE
    VICINO COSI’ DOLCE” (Rizzoli)
    Il racconto di un’epoca e di una generazione, quella di fine anni Ottanta, che si scopre apparentemente libera e irrimediabilmente ingenua. La storia di Serena e Vittoria, amiche inseparabili dall’infanzia, che supportandosi reciprocamente cercano di far fronte al senso di inadeguatezza verso una società soffocante. Ma quando una delle due amiche si innamora, è compito dell’altra scoprire la verità sul passato di quell’uomo, in una contrapposizione tra vittime e carnefici che scardinerà ogni certezza.
  • VENERDI 12 LUGLIO:
    Vinicio MARCHIONI (attore e regista) presenta “TRE NOTTI” (Rizzoli)
    Il romanzo ambientato agli inizi degli anni Novanta, che trae spunto da una vicenda autobiografica, racconta di Andrea giovane quindicenne della periferia romana che – dopo anni di abbandono – ritrova sul letto di morte il padre che non ha mai veramente conosciuto; attraverso la testimonianza di pochi conoscenti del quartiere, cercherà di dare risposta a tante domande che lo hanno tormentato durante la sua adolescenza.
  • SABATO 27 LUGLIO:
    Romana PETRI (scrittrice, traduttrice, critico letterario, finalista Premio
    Strega 2023) presenta “TUTTO SU DI NOI” (Mondadori)
    Un’incursione profonda nei complicati legami di una famiglia disfunzionale segnata dalla presenza di un padre narcisista e violento e di una madre-bambina devota al marito fino allo strazio. Il racconto furioso e quasi spudorato di Marzia, figlia di questa unione, mette in scena una giovinezza difficile e l’odio verso due genitori pericolosi nella loro superficialità. Un romanzo di grande intensità e in grado di suscitare persino nel lettore più scettico sentimenti fortissimi.
  • DOMENICA 11 AGOSTO:
    Salvatore MAIRA (scrittore, regista e sceneggiatore) presenta “TOPOGRAFIA DI UN DELITTO – Vita e morte di Accursio Miraglia” (Bompiani)
    Un affresco della Sicilia del dopoguerra in cui si muovono ex fascisti, monarchici, grandi proprietari terrieri, Servizi Segreti inglesi e americani.Una lunga scia di morti e di insabbiamenti per mettere fine alle rivendicazioni contadine sull’isola, che culminerà nell’eccidio di Portella della Ginestra. Con una ricognizione dettagliata e puntuale dei luoghi e delle persone che ruotano intorno alle cooperative e alla battaglia per i latifondi, l’autore ricostruisce l’omicidio di Accursio Miraglia segretario della camera del Lavoro di Sciacca.
  • DOMENICA 18 AGOSTO:
    Alessandro CASSIERI (giornalista e corrispondente da Mosca del TG1 RAI) presenta “TRA RUSSIA E UCRAINA – Diario del conflitto dalle origini ad oggi” (RAI Libri)
    Un viaggio nella geo-politica degli ultimi trent’anni in un libro-reportage che riavvolge il nastro fino al 1991, anno dell’indipendenza dell’Ucraina dall’URSS. In un intenso e avventuroso racconto in prima persona, Cassieri riporta le sue interviste con Capi di Stato, spie, militari e leader politici che decideranno le sorti della regione. Da Gorbaciov a Putin, da William Colby a Shevardnadze, da Medvedev a Yulia Tymoshenko, da Poroshenko a Yanukovich con il contorno di oligarchi,, campioni di scacchi, pugili e gente comune. Un volume che dà al lettore strumenti fondamentali per capire le ragioni di un conflitto che segna drammaticamente i nostri giorni.