Ieri sera nuovo appuntamento con “San Marco RestArt24 Dialoghi contemporanei” presso la struttura alberghiera di Bono Vacanze, una iniziativa di Comitato Provinciale Asi di Agrigento.

L’evento era molto atteso perché ha avuto come ospite il Presidente dell’Assemblea dell’Azienda Idrica Comuni Agrigentini (AICA), Alfonso Provvidenza, con il quale è stato affrontato il tema caldo del servizio idrico nella provincia in questo momento di grande crisi ed emergenza.

Durante l’incontro, Provvidenza ha dialogato con il giornalista Giuseppe Recca e poi ha risposto alle domande di giornalisti e persone presenti.

Il nostro giornale civico ha ripreso in diretta l’incontro e i lettori interessati possono vederlo accedendo alla registrazione con il link:

https://www.facebook.com/share/v/sZeAmAEc6262WGhL/?mibextid=KsPBc6

Uno degli argomenti sottoposti dal nostro giornale al presidente dell’AICA è stato quello del diritto fisso di euro 63,32€ che AICA richiede ai cittadini non serviti da rete idrica che in base alle più recenti direttive chiamano AICA perché hanno necessità di autobotte.

La risposta del Presidente Provvidenza alla nostra domanda è stata la seguente:

“Mi devo informare, non Le so rispondere. Dobbiamo chiederlo al direttore generale.”

Questa affermazione ha suscitato una replica da parte del giornalista conduttore Giuseppe Recca, il quale ha riferito di aver già ottenuto una risposta informale dal direttore tecnico Francesco Fiorino, che ha confermato trattarsi di un diritto fisso. Resta quindi una forte perplessità sulla legittimità di tale diritto fisso richiesto a cittadini che non dispongono di rete idrica è che già devono continuativamente sostenere i costi degli autobotti per riempire le proprie cisterne.

Dopo il dibattito, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare brevemente il Presidente dell’Assemblea AICA, Alfonso Provvidenza.