Questa iconica panchina, affacciata sui vigneti che dalla Foresteria si estendono, a perdita d’occhio, fino al mare di Menfi, rappresenta, pur solo in piccola parte, la visione che Francesca Planeta ha della “sua” Sicilia. “Qui, le sfumature dei paesaggi si riflettono nelle forme e nei colori, creando un legame viscerale con il territorio. La tradizione artigianale si unisce alla creatività contemporanea, dando vita a luoghi che narrano storie di vita e autenticità, dove ogni dettaglio è un omaggio alla ricca eredità dell’isola, narrando una storia di bellezza e passione.” Sono parole sue.
Un tributo alla carriera di Francesca Planeta arriva con il prestigioso “Compasso d’Oro”che non è solo un omaggio al suo percorso professionale, ma anche un segnale di come il design possa essere uno strumento potente per raccontare e valorizzare la cultura e la storia di un territorio. Giunto oggi alla 70esima edizione, è il più antico e autorevole premio di design Questa onorificenza giunge a pochi giorni dal conferimento della chiave della Guida Michelin a La Foresteria Planeta – il Wine Resort della famiglia a Menfi sulla costa sud-occidentale della Sicilia – che celebra le strutture che offrono i soggiorni più straordinari ed è un omaggio all’unicità del luogo menfitano, che incarna l’anima e l’ospitalità della famiglia Planeta come “Soggiorno Speciale”.
Francesca ha saputo coniugare l’amore per il territorio siciliano con una visione moderna e innovativa, che ha portato Planeta a diventare un simbolo di eccellenza nel settore vinicolo ed enoturistico. La sua passione per la Sicilia e il suo spirito pionieristico, uniti all’eredità del padre Diego, al supporto dei cugini Alessio e Santi, e al sostegno di tutta la famiglia e delle persone che lavorano in azienda con un forte spirito di squadra, hanno contribuito a portare Planeta verso nuove vette, mantenendo sempre un profondo rispetto per le tradizioni locali e rendendole protagoniste di una narrazione visiva unica e coinvolgente.
Le riviste più prestigiose del settore della ristorazione e della enogastronomia riconoscono a questa bellissima imprenditrice siciliana un percorso professionale di eccellenza e il contributo significativo che ha offerto a “disegnare” il settore del food design made in Italy. Da presidente di Planeta Estate ha guidato lo sviluppo del patrimonio immobiliare e dell’ospitalità, inaugurando La Foresteria a Menfi (Agrigento) nel 2009 e convertendo nel 2017 a residenza aperta al pubblico una parte del palazzo di famiglia a Palermo.
Ha aperto a Menfi nel 2023 il Beach Club Insula e nel 2024 la residenza La Segreta Country House. È membro del Consiglio direttivo del Comitato Leonardo e dei cda dell’Uiv-Unione Italiana Vino e Le Soste di Ulisse. Il “Compasso d’Oro alla Carriera”, il più antico e autorevole premio di design al mondo, nato 70 anni fa, istituito nel 1954 da Giò Ponti, arriva oggi a riconoscere il suo percorso imprenditoriale proiettato sempre al futuro, In un settore storicamente tradizionalista, dove sono vincenti la sua coerenza e la sua visione prospettica.