Il capogruppo del PD all’Ars, Michele Catanzaro, è il primo firmatario di una interrogazione dei deputati regionali Pd al Presidente della Regione, all’Assessore per l’economia e all’Assessore per la famiglia, che prende lo spunto da una situazione reale in cui si è venuta a trovare una famiglia di nostri concittadini che, a causa della non programmabile esigenza di dover prolungare la permanenza a Milano per effettuare ulteriori controlli clinici, ha dovuto sostenere un ingente onere economico per rientrare in aereo a Palermo.
“I prezzi dei voli, soprattutto nella stagione estiva, subiscono aumenti fino all’800% ed i siciliani che devono raggiungere strutture sanitarie o rientrare senza avere la possibilità di una preventiva programmazione, spesso devono affrontare gravissimi disagi organizzativi ed economici. Tutto questo è inaccettabile e bisogna fare qualcosa subito”, è la premessa dell’interrogazione dell’on.le Catanzaro.
Per questo il parlamentare sollecita azioni concrete per aiutare le famiglie siciliane costrette a viaggiare in ospedali del Nord Italia per le annose carenze del sistema sanitario regionale.
“Spesso per contenere i costi gli ammalati sono costretti ad acquistare biglietti aerei con scali in altre città e a snervanti attese. Tale condizione per un ammalato è inaccettabile – dice Catanzaro – e il governo regionale deve intervenire con urgenza”.
Nell’interrogazione si chiede in particolare se c’è la volontà politica di avviare eventuali convenzioni con una o più compagnie aeree per calmierare il prezzo dei biglietti di andata e ritorno da e per la Sicilia, sopratutto quando prenotati nell’imminenza della partenza, previa dichiarazione da parte del viaggiatore che gli stessi sono necessari per motivi sanitari.